CATANIA – Un viaggio a Bruxelles per visitare la Commissione, l’organo esecutivo dell’Unione Europea, è stato il premio che si sono aggiudicati alcuni alunni della classe VD del Liceo Spedalieri nell’anno scolastico 2021/22 per il concorso nazionale “L’Europa è nelle tue mani”.
Gli alunni, nella primavera del 2021, hanno accettato con entusiasmo la proposta del loro insegnante di diritto, prof. Antonio Acquaviva, di partecipare ad un concorso, promosso dal Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nel quadro delle iniziative della Conferenza sul futuro dell’Europa.
Così, nell’ambito dello studio della disciplina curriculare del diritto, gli alunni hanno lavorato insieme al loro insegnante, ad un elaborato sulla loro idea di Europa, realizzando un carosello per Instagram, che, in modo arguto, mette a confronto due concezioni dell’Europa, quella immaginata dai sovranisti e quella dei federalisti.
Facendo emergere i vantaggi che, per i cittadini dell’Unione Europea, deriverebbero dalla concezione federalista e, in generale, evidenziando i valori di un’Europa unita, l’originale elaborato è stato ritenuto dalla giuria del concorso meritevole di essere premiato.
Dal 26 al 28 settembre gli alunni, accompagnati dal loro professore e dalla dirigente prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo, che ha seguito da vicino tutte le fasi del progetto, offrendo sempre il suo incoraggiamento, hanno fatto esperienza diretta delle Istituzioni Europee, fino a quel momento soltanto studiate sui libri. Hanno visitato Palazzo Charlemagne, una delle sedi della Commissione Europea, dove sono stati ricevuti da un funzionario che ha spiegato loro da vicino il funzionamento degli organi dell’Unione Europea. Successivamente si sono immersi in “Experience Europe”, una interessante e divertente mostra digitale ed interattiva sul mondo dell’Unione Europea. Il viaggio ha rappresentato anche l’occasione per visitare Bruxelles, con i suoi principali monumenti, e la meravigliosa cittadina di Bruges, patrimonio dell’UNESCO.
L’esperienza si è rivelata unica poiché ha coniugato aspetti artistici e culturali e di cittadinanza attiva in un’ottica europea, senza tralasciare i momenti di spensieratezza e allegria che contraddistinguono un viaggio d’istruzione.
La partecipazione al concorso europeo si inserisce in modo coerente con la scelta del Liceo Spedalieri di internazionalizzare i suoi percorsi di studio. Infatti l’offerta formativa del Liceo prevede: l’indirizzo IGCSE (realizzato in collaborazione con l’Università di Cambridge) in cui gli alunni seguono alcune discipline in lingua inglese, un corso di lingua cinese, lo studio del diritto internazionale nell’indirizzo ordinamentale e tante opportunità per scambi culturali con altre scuole straniere.
Il Liceo Spedalieri è dunque sempre pronto per accettare nuove sfide internazionali.
Le foto