CATANIA – Si è concluso oggi, presso l’auditorium “Cuccia” del Liceo Classico “Spedalieri” di Catania, l’evento finale del progetto @Lab_School Rete Salus – Scuole SHE Sicilia: “Arte, pittura & prevenzione”, con la partecipazione dell’artista Igor Scalisi Palminteri.
Il progetto, tenutosi nei giorni 5 e 6 maggio 2025, è stato promosso dall’Istituto Comprensivo “Vittorino da Feltre” di Catania (scuola Polo) e ha coinvolto 15 studenti provenienti da diversi istituti scolastici e 5 alunni del Liceo Spedalieri, impegnati in un laboratorio artistico-espressivo sul tema della prevenzione dalle dipendenze e della libertà personale, culminato nella creazione di un’opera intitolata “AMATI”.
Lunedì 5 maggio, nel cortile dell’istituto, ha preso il via la realizzazione del murale – composto da tre grandi tele che, unite, formano un’unica grande immagine. L’attività è stata accompagnata da momenti di confronto, visione di video e riflessioni collettive, attraverso i quali gli studenti hanno potuto dare forma e colore alle proprie idee.
Martedì 6 maggio, alle ore 11, l’auditorium ha ospitato la presentazione ufficiale del progetto alla presenza di autorità, dirigenti scolastici, docenti e studenti. Durante l’evento è stata inaugurata l’opera collettiva e sono stati condivisi i racconti del processo creativo e le impressioni dei partecipanti.
L’iniziativa ha rappresentato un momento significativo di restituzione alla comunità educativa e al territorio, evidenziando l’importanza di promuovere la centralità degli adolescenti nei percorsi di prevenzione, attraverso l’arte come strumento di espressione, consapevolezza e cittadinanza attiva.
Alcuni scatti dell’evento
Le immagini video