FIRENZE – Anche quest’anno, dal 12 al 14 marzo 2025, si è svolto, a Firenze, l’ormai classico appuntamento “Didacta Italia”. La principale manifestazione dedicata alla formazione docenti, alle innovazioni didattiche ed alla riflessione sulle positività e criticità della scuola, ha visto la partecipazione attiva del Liceo “Nicola Spedalieri” di Catania in relazione alle sezioni dedicate al Service Learning, pratica che coniuga l’impegno civico legato al soddisfare un bisogno sentito in un territorio, lavorando ‘con’ la comunità attraverso la partecipazione da protagonisti degli studenti; all’impegno formativo visto l’intenzionale collegamento con i contenuti di apprendimento di tutte le varie fasi previste dal percorso.
Il Lice classico “N. Spedalieri”, dal 2017 Scuola Capofila della Rete regionale “Service learning e cittadinanza” e in virtù dell’impegno esercitato al proposito dalla Dirigente V.B. Ciraldo dal 2023 Scuola polo Nazionale SL, è stato invitato a presentare all’interno di una poster-session dedicata a “La scuola che sogniamo” il percorso “Dalla singolarità alla comunità”. Già segnalato all’interno della rivista “Tuttoscuola”, che ne aveva pubblicato il resoconto nel numero del giugno 2020, il lavoro svolto lungo tre anni scolastici ha la caratteristica di aver intrecciato le attività in presenza con quelle svolte durante il periodo della DAD imposta dalla situazione pandemica dipendente dalla Sars – Cov-2, attuando un percorso di apprendimento-servizio anche in modalità Virtual-Service Learning, che ne ha mostrato la vitale funzionalità, capace di consentire, anche in tempi di isolamento sociale, un aumento della motivazione all’apprendimento e l’attenzione al “prendersi cura” del contesto socio-relazionale e culturale nel quale si vive.
Il Liceo catanese è stato anche protagonista dell’evento “Presentazione del Manifesto del Service-Learning: il curricolo scolastico, l’educazione civica e l’apprendimento trasformativo”, promosso dal Dipartimento Istruzione e Formazione Mim ed elaborato dal “Gruppo di Lavoro Service Learning” afferente al MIM, in cui il Liceo è rappresentato dalla prof.ssa Adriana Cantaro.
La presentazione del “Manifesto” è stata riflessione sui benefici del SL e “messa a punto”, grazie agli interventi di Caterina Spezzano – Dirigente tecnico Dipartimento istruzione – MIM, e Italo Fiorin – Direttore EIS-LUMSA, della sempre maggiore diffusione sul territorio nazionale della pratica didattica – cf (qui il link).
Inoltre, il sito consente di avere una maggiore informazione, anche a livello di attività e di documentazione, sul “mondo dell’apprendimento-servizio” in Italia, mondo cui, con la funzione di Scuola Polo Nazionale, il Liceo classico “N. Spedalieri” contribuisce con fattivo impegno.