CATANIA – Il Liceo Classico Europeo Convitto Cutelli di Catania sarà presente alla consegna del Prix Liste Goncourt. Si tratta di un prestigioso premio letterario dell’Institut français d’Italie, la cui consegna si terrà oggi, 25 marzo, a Roma, a Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia e dell’École française de Rome, in presenza della scrittrice vincitrice del premio, Sandrine Collette, autrice del romanzo Madelaine avant l’aube (éd. JC Lattès) e di S.E. Martin Briens ambasciatore di Francia in Italia.
Parliamo di un premio letterario dell’Institut français d’Italie, in collaborazione con l’ Académie Goncourt, concentrato sulla critica letteraria, diretto alle studentesse ed agli studenti delle classi Quarte e Quinte ESABAC «Première et Terminale», atto a promuovere la letteratura contemporanea in lingua francese in Italia.
L’iniziativa, promossa dalla prof.ssa Amelia Diana, consentirà la partecipazione all’evento di due alunne, Nadia Maccarrone e Sofia Spataro della classe 4C che, insieme con la docente, raggiungeranno Palazzo Farnese a Roma, per assistere alla premiazione, dopo aver partecipato alla giuria, leggendo e scegliendo il libro della Collette, e componendo su di esso una recensione. Proprio la recensione dell’alunna Nadia Maccarrone è stata selezionata tra le migliori in Italia e i quesiti proposti da Sofia Spataro sono stati scelti tra quelli da sottoporre alla scrittrice durante la cerimonia. La giornata sarà aperta da S.E. Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia. Seguirà un dialogo con l’autrice, Sandrine Collette, e una tavola rotonda moderata da Vincent Raynaud, con il coinvolgimento del pubblico presente.
Questa è un’ulteriore interessante occasione, che si aggiunge alle tante messe in atto al Liceo Classico Europeo, diretto dalla prof.ssa Anna Spampinato, per approfondire la conoscenza della cultura e della lingua francese. Grazie a questa esperienza le alunne potranno incontrare la scrittrice di cui hanno molto apprezzato l’opera, e, nell’ambito di una didattica per competenze, dialogare con lei per soddisfare le curiosità letterarie e mettere concretamente alla prova le proprie competenze linguistiche.
TRAPANI - L’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, sarà tra gli scali che beneficeranno dell’annunciata eliminazione…
VITTORIA - Divieto di avvicinamento e maltrattamenti in famiglia. Questo il quadro scoperto dai carabinieri…
CATANIA - "Non possiamo permettere che ritardi e difficoltà burocratiche compromettano progetti fondamentali per lo…
CATANIA - Sarà soggetto a due anni di Daspo, un 18enne catanese denunciato per il…
CATANIA - Sassate contro un autobus e pioggia di inciviltà. È quanto accaduto nel pomeriggio…
PALERMO - Sono diventate definitive le condanne per cinque dei sei imputati coinvolti nello stupro…