Il Liceo Artistico “Musco” a Bologna per il premio fotografico “Fiducia e Speranza nel futuro”

Il Liceo Artistico “Musco” a Bologna per il premio fotografico “Fiducia e Speranza nel futuro”

CATANIA – Il Liceo Artistico A.Musco di Catania ha ottenuto la menzione speciale al concorso fotografico “Fiducia e Speranza nel futuro grazie a un lavoro collettivo che ha coinvolto 20 studenti delle classi IV e V A e dell’ex V A, guidati dalla professoressa Sonia Giardina.

La giuria del concorso, presieduta dal Maestro Nino Migliori, ha così motivato l’assegnazione del premio: “Le fotografie appaiono come uno specchio in grado di rivelare le loro caratteristiche più profonde, fatte di paure e speranze, in cui traspare nella loro interezza un senso di fiducia nel futuro, da progettare per sé e per gli altri. Le immagini sono state in grado di immagazzinare flash di momenti quotidiani, rendendoli iconici e dando anima a ogni loro sfaccettatura. Sono così emersi, con delicatezza, atteggiamenti e sensazioni in grado di creare un mondo migliore, fatto di gesti semplici e di desideri di libertà”.

Per Samuele della classe IV A, “il progetto fotografico presentato mostra il desiderio di tornare alla vita precedente alla pandemia in cui era possibile abbracciare gli altri e vivere le relazioni senza le restrizioni presenti tutt’oggi“.

Una delegazione del Liceo Artistico ha partecipato alla cerimonia di premiazione che si è svolta lo scorso 30 novembre presso la Cappella Farnese del Palazzo d’Accursio a Bologna. Tredici studenti, insieme alla Dirigente scolastica dottoressa Cristina Cascio e ai professori Sonia Giardina e Salvatore Coco, hanno avuto così l’opportunità di prendere parte all’evento conclusivo confrontandosi con il lavoro di altri giovani fotografi e hanno anche vistato il capoluogo emiliano.

Mi ha stimolato molto vedere come gli altri concorrenti – racconta Aurora della IV A – hanno mostrato la cruda realtà che stiamo ancora vivendo“. Per Chirihen, “la cerimonia è stata emozionante soprattutto quando abbiamo ascoltato le parole di un Maestro della fotografia così importante, come Nino Migliori“.

Il concorso è stato promosso da HuffPost in collaborazione con la Fondazione Nino Migliori, la FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e BPER Banca. A tutti gli studenti partecipanti è stato consegnato un attestato di merito e un fascicolo edito dalla FIAF con le migliori foto del concorso. Inoltre alla scuola sono stati consegnati dei volumi monografici di fotografia e due targhe.