Il “Gemmellaro” alla III edizione di OrientaSicilia – ASTERSicilia 2020

Il “Gemmellaro” alla III edizione di OrientaSicilia – ASTERSicilia 2020

CATANIA – Anche quest’anno l’IISS “Carlo Gemmellaro” di Catania ha partecipato alla nuova edizione di ASTERSICILIA – Orientamento all’Università e alle Professioni, attività inserita nel progetto PTOFOrientamento in uscita preparazione corsi universitari a numero chiuso” curato dalla prof.ssa Vincenza Pulvirenti.

La Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, sensibile alle iniziative volte a favorire le future scelte accademiche e professionali dei nostri discenti ha, ancora una volta, sollecitato la presenza degli studenti delle quinte classi di tutti gli indirizzi all’interessante manifestazione.

A differenza degli eventi precedenti, che si sono svolti in presenza presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, quest’anno, a causa della delicata situazione epidemiologica del nostro paese, l’incontro con il mondo della formazione universitaria e con prestigiose scuole di specializzazione è avvenuto con un collegamento online. Tutto ciò non ha ridimensionato l’importanza dell’evento ma, al contrario, ha mostrato la valenza del mezzo informatico in quello che è già diventato un importante strumento di partecipazione e lavoro: la DDI e lo smart working.

Essere immersi in un ambiente così ricco di prospettive e stimoli culturali ha acceso o rinnovato l’interesse dei giovani partecipanti, i quali di fronte alle numerose opportunità formative offerte da accademie, università, fondazioni, corsi di preparazione a concorsi militari, solo per citarne alcune, sono stati proiettati in una realtà occupazionale o di studio che sarà la loro in un prossimo futuro. La necessità, determinata dai continui cambiamenti evolutivi del mondo moderno, ha imposto ai giovani l’esigenza di costruirsi una propria carriera professionale, andando anche oltre i confini regionali e spesso nazionali.

Particolarmente gradita, pertanto, è stata la presenza dei rappresentanti di importanti università come l’Americana John Cabot di Roma, la Bocconi di Milano, la Sapienza di Roma, Tor Vergata di Roma, senza peraltro dimenticare l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Enna “Kore”, l’Accademia di Belle Arti di Catania e la Nautilus Academy – Accademia del Videogame e Digital Art con sede a Catania, che offre agli iscritti corsi di formazione professionale, quali Filmaking, 3D Generalist e Game Development, particolarmente interessanti per le nuove generazioni digitali. In ogni stand gli studenti hanno trovato degli orientatori ai quali rivolgere domande e richieste di chiarimenti, in modo da soddisfare le loro curiosità o fugare i loro dubbi. A conclusione della visita virtuale tutti i discenti hanno avuto la possibilità di richiedere un attestato di partecipazione, testimonianza della loro presenza all’interessante evento.

Fare scelte ragionate e consapevoli è certamente una necessità a cui è ragionevole non sottrarsi e ancora una volta l’edizione catanese 2020 di OrientaSicilia – ASTERSicilia, a cui va il nostro plauso, ha dimostrato di essere la manifestazione adatta per orientare al meglio le scelte post-diploma degli studenti.