SAN GIOVANNI LA PUNTA – Domenica 13 aprile, l’I.T.E.T. “De Nicola” di San Giovanni La Punta, nell’ambito del PCTO avviato con il Centro commerciale “I Portali”, è stato protagonista dell’evento “Sinfonia di Stile…La moda che incontra il sax”, esibendo una carrellata di collezioni realizzate in questo ultimo anno scolastico dalle classi del triennio – sia del corso “diurno” sia “serale” – dell’indirizzo “Sistema moda”.
Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica, prof.ssa Elena Anna Giuffrida, è stato realizzato dalle professoresse Aiello, Maccarrone, Muni, Puglisi e Santagati, coordinate dalla referente dell’indirizzo Moda, la professoressa La Maestra. Momenti musicali dal vivo, curati dal maestro Giuseppe Torrisi con il suo sassofono, hanno scandito le diverse fasi della sfilata.
Al termine della manifestazione, il direttore del Centro Commerciale “I Portali”, Francesco D’Angelo, ha consegnato all’I.T.E.T. ‘De Nicola’ una targa ricordo e alla dirigente scolastica un bouquet, rinnovando la collaborazione tra il centro commerciale e la scuola per i progetti di PCTO.
Le studentesse del terzo anno, in collaborazione con il corso serale, hanno realizzato una collezione dal titolo “Ritmo”. Musica e moda sono spesso interconnesse su vari livelli: l’una influenza l’altra e viceversa, in una spirale senza fine di cambi di trends e abitudini. Colori magnetici, tessuti luccicanti, paillettes dègradè, pietre luminose si alternano a ritmo di frange e organze di seta, creando un palcoscenico illuminato da note e outfit indimenticabili. Questa è un’anteprima di alcuni abiti, in quanto la collezione è ancora in fase di completamento.
Le alunne della quarta classe hanno realizzato una collezione dal titolo “Marea”. La collezione mostra come i tesori del mare e l’elemento acqua possano essere interpretati in maniera differente ma incredibilmente affascinante. Abiti in seta dipinti a mano riproducono le forme e i colori del mare: gocce d’acqua, alghe marine, spume delle onde, pesci, coralli, si alternano a fluttuanti georgette, tulle e luminosi ricami.
Le alunne della quinta classe hanno realizzato una collezione moda ispirata a uno degli artisti più rivoluzionari dell’arte del Novecento, Pablo Picasso. Abiti in seta si trasformano in tele da dipingere con vibranti pennellate di colore in un continuo richiamo alla cultura spagnola: dai capolavori del periodo blu a quelli del periodo rosa, dalle versioni degli arlecchini, ai ritratti di donna, alle opere cubiste, per finire alla sposa colomba della pace.
Le studentesse del triennio hanno realizzato una collezione di abiti ispirati al tema dell’amore. Velluti, tulle, piume, paillettes, rivivono in romantici abiti rossi, festeggiando l’amore in tutte le sue forme, senza mai dimenticare che l’amore non è mai violenza.
Il fascino della sposa incontra l’eleganza senza tempo e il puro romanticismo. Gli abiti ci trasportano in un mondo di poesia artigianale e sono realizzati pensando alle linee che esaltano la femminilità. Drappeggi di tulle, pizzi e ricami aggiungono un tocco di leggerezza e raffinatezza; le schiene velate e le scollature delicate con applicazioni floreali sulle varie silhouette, siano esse da principessa o da sirena, creano in ogni modello una storia di bellezza e femminilità.
#TgFlash del 16 aprile - EDIZIONE SERA 🕒 • Aumento costi trasporto marittimo verso isole…
ENNA - Domani, giovedì 17 aprile, sarà riaperto completamente al traffico lo svincolo di Enna sull'A19…
CATANIA - Arrivano nuovi aggiornamenti sul caso mancati stipendi per lavoratrici e lavoratori ODA. L'assemblea…
CATANIA – Una mattinata all’insegna della solidarietà e del calore umano quella vissuta oggi all’ospedale…
SICILIA - Ammonta a oltre 13,8 milioni di euro la somma destinata dalla Regione Siciliana…
PALERMO - Scandalo a Palermo dove un operatore 50enne dell'Asp avrebbe lasciato una telecamera nascosta…