Il “De Felice-Olivetti” di Catania “adotta” Piazza Roma

Il “De Felice-Olivetti” di Catania “adotta” Piazza Roma

CATANIA – Da alcuni giorni, a cura dell’amministrazione comunale, sono iniziati i lavori di ristrutturazione della centralissima Piazza Roma, protagonista del progetto “Adottiamo Piazza Roma”, portato avanti dall’associazione Soroptimist International club di Catania (un’associazione mondiale di donne appartenenti a categorie professionali diverse impegnate nel campo dei diritti delle donne), e l’Istituto “De Felice-Olivetti”.

Giorno 8 luglio, alle ore 10 del mattino, alla presenza di alcuni rappresentanti delle istituzioni – l’architetta Marina Antonietta Galeazzi, gli assessori Cinzia Torrisi e Sergio Parisi, la sovrintendente ai Beni Culturali Donatella Aprile – la presidente dell’associazione Soroptimist, Lisania Giordano, ha consegnato simbolicamente alla Dirigente Scolastica dell’Istituto “De Felice-Olivetti” Anna De Francesco, l’adozione di Piazza Roma da parte degli studenti.

Un intervento di ripiantumazione della piazza era stato già effettuato nell’ambito del progetto “Rivalutiamo il verde” che il Soroptimist aveva attuato grazie alla sponsorizzazione della famiglia Casaccio.

L’Istituto “De Felice-Olivetti” prosegue, in tal modo, il progetto PCTO “Adottiamo Piazza Roma”, iniziato già alla fine dello scorso anno scolastico, a cura della tutor interna, prof.ssa Rosa Gentile.

La Dirigente, Anna De Francesco, sostiene che non si tratta appena di curare e tutelare il verde ma di approfondire tematiche storiche, sociali, artistiche e ambientali legate alla vocazione turistico-sostenibile dell’Istituto. La sostenibilità è stata infatti il filo conduttore di numerose iniziative portate avanti durante il corso dell’anno scolastico, alla luce delle nuove curvature green. Da qui la collaborazione tra Soroptimist e l’Istituto “De Felice-Olivetti” che hanno rinnovato il protocollo di Intesa che prevede un’intensa attività formativa.

La sovrintendente ai Beni Culturali Donatella Aprile, infatti, nel suo intervento, ha sottolineato l’importanza architettonica della piazza e la sua attrattività turistica. La Dott.ssa Giordano auspica che la Piazza venga “vissuta” attivamente dagli studenti, anche attraverso lo svolgimento di lezioni all’aperto e manifesta, inoltre, la propria soddisfazione per l’inizio (tanto sollecitato) dei lavori di ristrutturazione.

Proprio quest’anno in cui ricorre il centenario dell’associazione, il progetto “Adottiamo Piazza Roma” è stato presentato al parlamento europeo ed ha avuto riconosciuto il premio “Realizzazione esemplare per il centenario”.

Le autorità intervenute alla cerimonia hanno ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale per la riqualificazione di piazze e spazi verdi della città e hanno confermato il loro sostegno a qualunque iniziativa possa nascere dalla società civile. Tutti i presenti hanno sottolineato l’importanza del progetto al fine di promuovere la cura del bene pubblico e dei tesori artistici e naturalistici del territorio.