CATANIA – Il miglior liceo classico della città etnea è il Liceo Ginnasio Statale “M. Cutelli e C. Salanitro”. Questo è l’esito fornito dalla graduatoria pubblicata oggi da Eduscopio 2023, il progetto interattivo della Fondazione Giovanni Agnelli, che scandaglia e compara le scuole superiori di tutta Italia.
Nella consultazione dei dati di circa 1.326.000 diplomati italiani in circa 7.850 indirizzi di studio delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie, lo storico e prestigioso liceo catanese risulta il più idoneo, per quanto concerne il territorio cittadino, nella preparazione dei giovani agli studi universitari e al lavoro. I risultati successivi alla formazione del quinquiennio al Liceo Cutelli- Salanitro, infatti, secondo i dati amministrativi raccolti dai Ministeri competenti, forniscono indicazioni di eccellente qualità sull’offerta della scuola.
É una delle mission del liceo catanese quella di creare le condizioni per le quali gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo verso i propri obiettivi di vita: prerogativa fondamentale nella scelta del percorso di studi dopo la terza media.
“Anche quest’anno – racconta soddisfatta la Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella – la classifica Eduscopio conferma l’eccellenza del lavoro svolto dai docenti della nostra scuola valorizzando tutti i percorsi intrapresi dalle nostre studentesse e dai nostri studenti. Un impegno di guida e responsabilità che ho assunto da ben otto anni e che mi spinge ad andare avanti con entusiasmo e dedizione per garantire sempre e comunque ai nostri giovani strumenti coerenti e adeguati per realizzare sogni e progetti dell’oggi e del domani”.