CATANIA – Nei giorni scorsi, nei locali del Liceo Statale “Enrico Boggio Lera” di Catania, le studentesse e gli studenti hanno incontrato alcuni componenti dell’associazione “Il cuore di Raffaele”.
In diversi momenti, nelle sedi dell’Istituto, il dottor Barresi, padre di Raffaele e fondatore dell’associazione, e la sorella di Raffaele, Roberta, hanno spiegato alla ragazze e ai ragazzi come si può salvare una vita umana tramite un massaggio cardiaco e l’uso del defibrillatore.
Gli studenti sono stati invitati a simulare il massaggio su dei manichini predisposti appositamente, hanno imparato ad usare un defibrillatore e hanno compreso l’importanza della presenza di tale strumento negli edifici pubblici, ma anche nelle piazze e nelle vie principali delle nostre città.
Gli incontri si sono conclusi all’insegna della commozione, con sorrisi e abbracci fra i partecipanti, così come amava fare Raffaele con i suoi compagni e i suoi insegnanti.
Si ringraziano la Dirigente Scolastica, prof.ssa Valeria Pappalardo, che consente lo svolgimento di tali iniziative dall’alto valore formativo, e le docenti referenti del progetto, prof.sse Rosaria Geraci, Febronia La Spina e Italia Margani.
PALERMO - Precipita sempre più la situazione della palazzina palermitana in via Mura San vito,…
COMISO - Avevano tentato di rubare una minicar ma sono stati beccati dalle Autorità ragusane…
TRAPANI - Sono venticinque i poliziotti penitenziari del carcere Pietro Cerulli di Trapani, finiti sotto…
SICILIA - È ancora sotto i riflettori l'emergenza idrica con la conferma del Piano di…
CATANIA - I militari del Comando Provinciale di Catania, nell’ambito delle attività di contrasto al…
CATANIA - La pista dell'aeroporto di Catania resterà chiusa dal 31 marzo al 30 ottobre…