CATANIA – Grazie a una collaborazione tra Istituzioni Scolastiche, un’interessante quanto significativa manifestazione cinematografica con studenti protagonisti anche quali ideatori, attori, registi, tecnici si è tenuta sabato 2 dicembre scorso alle ore 11 presso il cinema Planet Ariston di Catania nell’ambito del “Piano Nazionale del Cinema per la Scuola 2022”: “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura.
Nel corso della mattinata cinematografica sono stati proiettati tre cortometraggi che narrano episodi di amicizia, solidarietà e legalità:
I tre cortometraggi presentati costituiscono il momento conclusivo di progetti che hanno avuto come obiettivo comune quello di sensibilizzare gli studenti alla fruizione consapevole dell’opera filmica attraverso la conoscenza, la comprensione e l’attuazione delle diverse fasi di produzione di un film breve: dalla scrittura alle riprese, dalla fotografia al montaggio.
L’evento è stato presentato dall’attore Bruno Torrisi che ha anche partecipato al cortometraggio dell’Istituto “De Roberto” di Zafferana in veste di interprete. Madrina della manifestazione è stata la Prof.ssa Stefania Rimini, Docente di Cinema presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, che ha presentato i tre cortometraggi, fornendone degli strumenti di lettura puntuali e originali.
Sono intervenuti gli attori, il regista Nello Correale in diretta telefonica, i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti: la Professoressa Valeria Pappalardo per il “Boggio Lera”, la Professoressa Gisella Barbagallo per l’Istituto “Quirino-Majorana” di Catania e il Prof. Salvatore Musumeci per l’Istituto “De Roberto” di Zafferana.
Erano presenti le docenti responsabili e ideatrici del progetto del “Boggio Lera”, Prof.ssa Sara Geraci, Prof.ssa Elena Russo, che hanno sottolineato l’impegno protrattosi per circa nove mesi da parte di studenti e docenti nello sforzo di consegnare al pubblico il prodotto finito.
Per il corto presentato dall’Istituto “Quirino-Majorana” hanno preso la parola il regista Giuseppe Consales e la Direttrice della casa circondariale Dott.sa Nunziella Di Fazio che hanno ricordato l’importanza, per le nuove generazioni, di conoscere la storia che si cela dietro il murales di Piazza Lanza che è diventato, per la città di Catania, il simbolo della legalità e della lotta alla mafia, mentre per il cortometraggio dell’Istituto comprensivo di Zafferana si è espresso il Professore Mario Cosentino, regista de “Il prezzo dell’amicizia” che ha evidenziato l’entusiasmo dei giovani protagonisti nel mettere in scena un tema a loro tanto caro come quello dell’amicizia.
Consales e Cosentino hanno anche collaborato a vario titolo alla realizzazione del corto del Boggio Lera “Buon compleanno, Luca!”. Un’amicizia e una collaborazione tra Dirigenti Scolastici, docenti e registi dei tre Istituti, che, ci auguriamo, possa dare i suoi frutti con future e proficue condivisioni di attività progettuali.
La Dirigente del “Boggio Lera”, Valeria Pappalardo, ha annunciato in anteprima che “dal prossimo anno aprirà un liceo scientifico a curvatura cinematografica, proprio per portare avanti questo progetto nella didattica quotidiana degli allievi“.
#TgFlash del 5 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Condannata la presunta amante di Messina…
SPADAFORA - Nella tarda mattinata di oggi, nella zona di contrada Mastroneri, a circa 5…
SICILIA - La Regione può iniziare a spendere i 5,3 miliardi di euro assegnati alla…
SICILIA - Mercoledì 6 novembre, la Sicilia sarà interessata da infiltrazioni di aria umida che…
CATANIA - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno intensificato,…
CATANIA - Ha continuato a vendere droga nonostante si trovasse agli arresti domiciliari, a Catania,…