CATANIA – Dal 8 al 12 maggio 2025, il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) dell’Istituto Comprensivo Cavour di Catania ha vissuto un’importante esperienza di cittadinanza attiva e partecipazione democratica in ambito europeo. La delegazione era composta dalla Sindaca del CCR, Vittoria La Rosa, dalla Dirigente scolastica prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, dal referente di Educazione Civica prof. Salvatore Pepi, e da altri rappresentanti dei CCR dei comuni di Adrano, Belpasso, Motta Sant’Anastasia, Scordia, Calatabiano, Misterbianco e San Filippo del Mela.
I giovani consiglieri hanno partecipato a un gemellaggio con i coetanei della Maison du Jeune Citoyen di Schiltigheim, città francese simbolo della partecipazione giovanile, dove nel 1979 nacque uno dei primi Consigli Comunali dei Ragazzi e dei Giovani.
Durante il soggiorno, la delegazione italiana ha incontrato la Sindaca di Schiltigheim, Danielle Dambach, e ha preso parte a un laboratorio creativo sul tema “Immaginiamo l’Europa”, un’occasione preziosa per riflettere e confrontarsi sui valori fondanti dell’Unione Europea. I lavori realizzati dai ragazzi sono stati esposti di fronte alle autorità locali, dando risalto all’impegno e alla creatività dei giovani partecipanti.
Punto culminante dell’esperienza è stata la visita al Parlamento Europeo di Strasburgo, dove i ragazzi hanno incontrato l’eurodeputata Fabienne Keller. L’incontro ha offerto una panoramica approfondita sul funzionamento delle istituzioni europee e sul ruolo centrale del Parlamento nella promozione di pace, integrazione e democrazia.
Il viaggio ha rappresentato un’importante tappa nel percorso formativo dei giovani consiglieri, rafforzando in loro la consapevolezza del valore della cittadinanza europea e della partecipazione attiva alla vita democratica. Un’esperienza che ha contribuito a costruire ponti tra culture e a promuovere una visione dell’Europa fondata su inclusione, rispetto e cooperazione.