MASCALUCIA – Seconda posizione conquistata dagli studenti dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia nella classifica ‘combinata’ del Solar System Tour 2023, la manifestazione sportivo-culturale promossa dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania (OACT) e dal CUS (Centro Universitario Sportivo) dell’Università di Catania.
Il Solar System Tour è un’iniziativa che si propone di unire la passione per l’Astronomia a quella per lo sport. Passione condivisa dalla delegazione di studenti che – sabato 25 novembre – hanno rappresentato il Marchesi negli impianti CUS della Cittadella Universitaria in via S. Sofia a Catania, dove si si è svolta la XV edizione del “Solar System” Tour, gemellato con i XXII Campionati Italiani di Astronomia e realizzato con il patrocinio della Società Astronomica Italiana e il supporto dell’European Southern Observatory.
La manifestazione ha coinvolto dodici studenti dell’istituto: otto in una gara sportiva e quattro in una gara di cultura astronomica. Gli studenti sono stati coordinati dalle referenti proff.sse Maria Chiara Falco per la gara di astronomia e Valentina Grippaldi per la gara sportiva, nell’ambito del progetto PTOF Ap01 curato dal prof. Andrea Paratore.
Nella Classifica Combinata l’I.I.S “C. Marchesi” si è classificato secondo su undici scuole secondarie di secondo grado del territorio che hanno partecipato all’evento.
Nelle diverse specialità di atletica leggera i risultati ottenuti dai “Marchesini” sono i seguenti:
La gara consiste nella compilazione di un questionario a risposta multipla contenente 30 domande in un tempo massimo di 10 minuti. Per le scuole secondarie di secondo grado, 15 domande riguardano il Sistema Solare e le altre 15 la Galassia di Andromeda.
Gli studenti del “Marchesi” hanno sfiorato il podio, arrivando quarti, rispondendo a 27/30 risposte corrette in 05:58 minuti su 10 minuti a disposizione. Il gruppo era formato da: Mariateresa Galizia, Giorgia Genovese, Francesco Maria Reitano, Federica Ventaloro.
“I risultati ottenuti in questa prestigiosa competizione – sottolinea la dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto -testimoniano ancora una volta l’impegno, le molteplici competenze e la capacità di raccogliere le sfide della nostra comunità educante”.
Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…