Il “Boggio Lera” in visita al Dipartimento “G.F. Ingrassia” dell’Università di Catania

CATANIA – Sabato 23 marzo gli alunni e le alunne delle classi 1C e 2C del Liceo Statale “E. Boggio Lera” di Catania, diretto dalla prof.ssa Valeria Pappalardo, accompagnati dalle docenti L. Coniglione e I. Margani e dalla dott.ssa A. Corsaro, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad attività teorico-pratiche sul tema Epidemiologia e Sanità Pubblica presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “G.F. Ingrassia” dell’Università di Catania.

Le due classi dello Scientifico Ordinario seguono il corso con potenziamento curriculare “Biomedico”.

La prof.ssa A. Agodi, direttrice del Dipartimento, ha aperto l’incontro descrivendo le numerose linee di ricerca che il Dipartimento promuove nei settori dell’epidemiologia e del controllo delle infezioni, delle relazioni fra salute, alimenti e stili di vita, dell’igiene dell’ambiente e degli alimenti.

Ha fatto seguito la presentazione curata dalla prof.ssa M. Barchitta, che ha messo a fuoco rischi, pericoli e livelli di biosicurezza dei laboratori.

Gli studenti e le studentesse sono quindi passati alle esperienze pratiche, sotto la guida dello staff composto da ricercatori e ricercatrici. Le varie attività proposte hanno suscitato negli allievi e nelle allieve entusiasmo, curiosità e domande.

L’esperienza vissuta ha certamente arricchito il bagaglio formativo degli alunni e delle alunne sulle tematiche inerenti la biomedicina, ampliando quanto già appreso nelle aule scolastiche e ha dato loro un’importante possibilità di crescita.