CATANIA – Il 3 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, dalle ore 9.30 alle ore 13 nell’Aula Magna della sede centrale del Liceo Lombardo Radice di Catania, in via Imperia 21, si terrà un incontro-seminario dal titolo: “Il Lombardo Radice in festa”.
A questa iniziativa prenderanno parte Autorità Istituzionali ed esperti del Comparto Istruzione e Ricerca e dell’inclusione scolastica, nonché studenti del Liceo Lombardo Radice, con interventi tesi a sensibilizzare la cittadinanza sul tema del miglioramento della condizione degli alunni con disabilità all’interno delle istituzioni scolastiche.
La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite, sortendo successivamente la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità nel 2006 e la sua ratifica nel nostro Paese con la legge 18 del 2009.
L’obiettivo del Liceo Lombardo Radice di Catania, diretto da quest’anno dal preside Gianluca Rapisarda, è quello di far conoscere agli studenti con il predetto evento celebrativo – i diritti delle persone con disabilità – per diffondere sin dai banchi di scuola una nuova cultura della diversità, finalmente positiva ed inclusiva. Ed è grazie anche alla lungimiranza del Dirigente Rapisarda che la manifestazione “Il Lombardo Radice in festa” sarà trasmessa in una diretta – dalle ore 9 alle ore 13 – nel canale Facebook della nostra testata. Vi basterà cliccare qui, perché “UN MONDO INCLUSIVO NON È UN SOGNO LONTANO, MA UN OBIETTIVO CHE POSSIAMO COSTRUIRE SOLTANTO INSIEME”.
Programma del seminario “Il Lombardo Radice in festa”
- Ore 9.30 – Saluti del prof Gianluca Rapisarda, Dirigente Scolastico del Lombardo Radice;
- Ore 09.40 – Intervento delle Autorità presenti;
- Ore 09.55 – Intermezzo con performance danzante di un’ alunna del nostro Liceo;
- Ore 10.00 – Prof. Emanuele Rapisarda, Dirigente scolastico del Liceo “G. Galilei” di Catania: “il Braille: strumento fondamentale di inclusione ”:
- Ore 10.20 – Dott.ssa Rosa Mauro Presidente regionale Anquap e Dott.ssa Agostina Patti Presidente provinciale Anquap : “l’inclusione scolastica non è solo burocrazia”.
- Ore 10.40 – Dott.ssa Milena Cicero esperta di management aziendale e digital innovation: “IA a scuola: una scommessa vincente per l’inclusione”;
- Ore 11.00 – Avv. Salvatore Nocera FISH (Federazione Italiana per i diritti delle persone con disabilità e famiglie) in collegamento da remoto: ” le ultime novità normative sull’inclusione scolastica”;
- Ore 11.20 – Dottor Piero Ristagno, Direttore artistico Associazione Nèon : “Nèon Teatro. Il posto libero sulla scena Mondo”;
- Dalle ore 11.40 alle ore 12.10 Coffee Break;
- Ore 12.10 – Emma Stramondo, Jacopo Rubino, Ruggero Vinci e Giordano Mirone, rappresentanti degli studenti del Liceo Lombardo Radice:” l’inclusione vista dai banchi di scuola”;
- Ore 12.30 Dottor Roberto Ricci Presidente Nazionale Invalsi:”Indicatori dell’inclusione scolastica”;
- Ore 13.00 Termine dei lavori e congedo delle classi.




