CATANIA – L’I.O.S. “A.Musco” di Catania offre un’ampia e articolata offerta formativa dall’infanzia fino alla secondaria di secondo grado. Nel plesso centrale di Zia Lisa, sono presenti ben tre licei: Artistico, Musicale e Coreutico. Anche quest’anno, l’Istituto “Musco” apre le porte alle famiglie e agli studenti che vogliono conoscere attività didattiche e culturali e spazi.
Giovedì 14 dicembre è possibile partecipare all’Open Day dei tre licei. Per partecipare è utile prenotarsi attraverso il sito cliccando qui.
Il Liceo Artistico si rivolge a tutti coloro che vogliono maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti. Dopo il biennio comune, segue il triennio di specializzazione che comprende due indirizzi, l’indirizzo “Audiovisivo e multimediale” e quello di “Scenografia”. L’indirizzo “Audiovisivo e multimediale” del Liceo Artistico consente agli studenti di sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze nell’ambito audiovisivo e nella progettazione grafica e multimediale. L’Indirizzo “Scenografia” mira a fornire le conoscenze degli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema.
Il Liceo Musicale è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica. Gli studenti maturano le conoscenze, le abilità e le competenze negli ambiti della composizione, interpretazione, esecuzione e produzione musicale. Inoltre acquisiscono la necessaria prospettiva storica e culturale.
Il Liceo Coreutico, unico in tutta la provincia di Catania per dotazione di spazi formativi e tradizione, rappresenta una grande opportunità per coloro che intendono conseguire un’alta formazione specifica nell’ambito della danza classica e contemporanea. Gli studenti approfondiscono conoscenze, abilità e competenze nei linguaggi coreutici, immersi in un contesto che promuove la formazione culturale globale e l’eccellenza.
L’Istituto è dotato di ampi e luminosi locali, di laboratori, di una sala posa, di uno studio di registrazione, di un auditorium, di una palestra e di un ampio cortile con diversi campetti.
Per il Dirigente Scolastico Prof. Mauro Mangano, “l’Open Day è un’opportunità per presentare a genitori ed alunni le caratteristiche della nostra istituzione, perché ciascuno possa scegliere liberamente con il massimo della consapevolezza la scuola cui iscriversi. Quest’anno in particolare siamo felici di illustrare le innovazioni metodologiche che riguardano la scuola primaria e la media, come l’uso dei tablet, il potenziamento dei progetti di lingue, la flessibilità oraria, e il miglioramento delle attrezzature dei licei, con la nuova aula danza, i laboratori artistici rinnovati, i nuovi strumenti del liceo musicale”.
L’Orientamento rappresenta da sempre per l’I.O.S. “Musco” un impegno per dare risposte e strumenti per una scelta consapevole. È previsto un secondo Open day il 15 gennaio 2024.
Per tutte le info sugli open weeks dell’I.O.S. “A.Musco” visitate il sito cliccando qui.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…