CATANIA – Lo scorso 4 novembre, presso la sala auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura di Catania, si sono tenuti i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario dell’Istituto Adriano Olivetti.
Ha aperto la cerimonia il sindaco Salvo Pogliese ricordando a tutti i presenti il ruolo importante rivestito dall’Istituto nella formazione professionale di migliaia di studenti. Dall’anno 2012/2013 l’Istituto Olivetti è stato accorpato all’Istituto De Felice Giuffrida. Oggi il De felice-Olivetti propone un’immagine più moderna del proprio Istituto, al passo con i tempi e attenta al nuovo Mercato del Lavoro.
Ospite d’onore dell’evento la professoressa Agata Teresa Motta, autrice del libro “Rispetto e Dignità“, che per 25 anni ha insegnato all’Istituto Olivetti di Catania (alcuni passi del libro sono stati letti da una alunna e da una docente). Anche l’attore Santi Consoli, ex-allievo dell’ Olivetti, presente alla manifestazione ha voluto condividere la propria esperienza di studente dell’Olivetti e ha letto una poesia (scritta da Giuseppe Puglisi, segretario dell’Istituto Adriano Olivetti) dedicata al Professore Giuseppe Filipponi, fondatore dell’Istituto.
Le attività sono proseguite con la dottoressa Viviana Cugurullo, operatrice di anpal servizi, organismo vigilato dal Ministero del Lavoro, la quale ha illustrato, con dovizia di particolari, quante opportunità di lavoro possano scaturire da un contratto di apprendistato e ha presentato i percorsi di apprendistato di primo livello ai quali l’istituto De Felice-Olivetti ha aderito.
Ha chiuso gli interventi il dottor Giorgio Sangiorgio, presidente dell’Ordine dei commercialisti, il quale ha confermato la partnership con l’istituto De Felice Giuffrida Olivetti di Catania e ha spiegato il ruolo della professione contabile.
La Dirigente dell’Istituto De Felice-Olivetti, Ing. Anna De Francesco, ha anticipato inoltre che nei prossimi giorni, nei locali dell’aula magna dell’istituto (sede di piazza Roma) si terranno una serie di eventi e seminari durante i quali si presenteranno le nuove “curvature” degli indirizzi, tutte incentrate sulle discipline green economy: dal Waste Management al Big Data al Turismo sostenibile al Management Alberghiero per la sezione tecnica; dall’ Amministratore di condominio, al CAF, alle Politiche del lavoro per la sezione professionale.