CATANIA – Domenica 12 maggio, ad Aci Bonaccorsi si è svolta la premiazione del concorso “Laura intorno a noi – colori per cambiare il mondo“.
Un progetto di cittadinanza attiva indirizzato alle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado di Catania e provincia, per ricordare Laura, la ragazza uccisa dal suo papà nel 2014 a San Giovanni La Punta.
Il concorso è stato fortemente voluto dalla mamma Giovanna Zizzo per ricordare Lauretta e per sensibilizzare l’opinione pubblica al tema sulla violenza sulle donne.
Secondo classificato l’Istituto “Don Antonino La Mela” di Adrano con i lavori degli alunni della classe seconda A. Ad un altro Istituto del Catanese, invece, va il primo premio del concorso.
“L’idea sottesa alla partecipazione al concorso indetto in onore di Laura, vittima di femminicidio. era trasformare in arte il tema della sofferenza legata alla violenza, perché le immagini sono molto più potenti delle parole, superano la barriera razionale ed entrano dritte nel nostro mondo interiore. I disegni dei ragazzi rappresentano una quotidianità che ben conosciamo, quella delle relazioni malate, in cui, purtroppo, si può inciampare, soprattutto da giovani, quando non si hanno delle consapevolezze che permettono di venirne fuori. Anche se c’è sempre la speranza, con il supporto delle persone vicine, di poter dire ‘Game over’ alla violenza. Sono convinta che investire sui ragazzi possa creare le basi per una cittadinanza attiva, partecipativa e, soprattutto, consapevole“.
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…