“I solisti della Musco 2020”, il progetto degli studenti dell’Istituto “Angelo Musco” di Catania

“I solisti della Musco 2020”, il progetto degli studenti dell’Istituto “Angelo Musco” di Catania

CATANIA – La realizzazione del CD “I SOLISTI DELLA MUSCO 2020” nasce dal progetto “MUSCO ALBUM MUSICALE 2019/2020 – COMPACT DISC”.

Il progetto ha avuto come obiettivo lo studio e la conoscenza dei processi attraverso i quali si giunge alla realizzazione di un CD, e la sua effettiva messa in pratica da parte degli alunni stessi. Gli studenti della classe quinta che hanno sostenuto nell’A.S.19/20 l’esame di maturità, e che si sono distinti per le loro capacità musicali, sono esecutori in questo disco di brani solistici o con accompagnamento, realizzati presso lo studio di registrazione del nostro Liceo.

Si tratta della prima classe che conclude il ciclo dei cinque anni del Liceo Musicale, ed è pertanto per l’istituto particolare motivo di orgoglio poter rappresentare il percorso di studio, pur in modo certamente parziale in quanto cinque anni non si possono racchiudere in un disco, attraverso un documento sonoro che tuttavia potrà testimoniare nel tempo la qualità del lavoro svolto e una tappa importante nella vita di questi giovani, dei loro insegnanti e di tutta la scuola.

Gli studenti, protagonisti di questo percorso, sono stati non soltanto esecutori dei brani scelti dal loro repertorio di studio, ma anche coinvolti in prima persona e in modo attivo assistendo alla fase di editing, montaggio e mixaggio delle varie sequenze alternative, che portano alla realizzazione del brano musicale. Altro motivo di orgoglio è il fatto che questa produzione abbia avuto luogo interamente nell’Istituto, utilizzando sia gli strumenti musicali della scuola (arpa, vibrafono, marimba, pianoforte a coda) sia lo studio di registrazione voluto fortemente dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Cristina Cascio, lungimirante nell’investire nella tecnologia per la registrazione musicale e nel personale della scuola che con le sue competenze specifiche ne ha permesso la realizzazione. Non possiamo che augurarci quindi che questo disco sia soltanto il primo di una serie che documenti i risultati musicali, il lavoro, l’impegno e la passione degli studenti.

Responsabile, coordinamento del progetto: Prof.ssa Matilde Verdiana Pinto.
Registrazione, editing: Prof. Rosario Gioeni, Prof. Stefano Zorzanello, Prof.ssa Matilde Verdiana Pinto.
Mixaggio, mastering: Prof. Rosario Gioeni