CATANIA – Si è concluso da pochi giorni il Progetto Neve 2024, che da anni porta sulla neve di Bardonecchia un nutrito gruppo di studenti dell’Istituto Cavour.
Con grande soddisfazione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Gabriella Capodicasa, il progetto ha visto quest’anno la partecipazione di circa centocinquanta studenti delle classi seconde e terze, accompagnati dai docenti Angela Arena, Chiara Cantone, Cesare Gerardi, Gisella Giuffrida, Valentina LeFavi, Stefania Marletta, Angela Minuta, Lorella Mirabella, Massimilano Noto, Roberta Pagana, Raffaele Partescano, Dario Sciuto, Katia Sgró, Antonio Toscano, Maurizio Vecchio.
Gli studenti, guidati da quindici maestri della Federazione italiana sport invernali (FISI), si sono dedicati per cinque ore giornaliere a questa affascinante pratica sportiva, non sempre alla portata di tutti. Le lezioni tecniche, realizzate sia al mattino che al pomeriggio, sono state separate da un’invitante pausa ristoro nei rifugi convenzionati con il progetto. Un’esperienza indimenticabile per tutti gli alunni partecipanti che hanno unito sport e cultura, che hanno potenziato e migliorato le capacità motorie generali e, allo stesso tempo, hanno avuto la possibilità di scoprire la montagna d’inverno, godendo dei paesaggi immacolati, immersi nella natura, lontano dal rumore e dalla routine quotidiana.
Oltre a tutto ciò, il progetto ha senza dubbio favorito l’inclusione sociale, permettendo la collaborazione tra alunni di diverse classi nel rispetto delle regole, della gestione personale e dell’autocontrollo durante tutte le attività e i momenti di relax. Sono stati giorni di sport ma anche di socialità durante il momento del pranzo in baita o delle discese in pista accompagnati dai docenti o durante le serate in hotel passate tra cene, balli, attività ricreative e giochi di gruppo.
Il progetto Neve è un’esperienza unica per i nostri giovani sciatori che hanno fortificato l’autostima, il rispetto per la fatica, le amicizie e migliorato lo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo. È proprio un’esperienza educativa non solo dal punto di vista sportivo ma anche formativo, perché ha avuto, sempre e costantemente, al centro il rapporto tra docenti accompagnatori e alunni. La proposta didattica è centrata sul grande valore educativo dello sci e sul bisogno della nostra utenza di un progetto che allarghi la base di quanti praticano sport invernali e che permetta di abbinare la pratica di tale sport alla scoperta di un ambiente nel quale la natura è ancora incontaminata.
Gli obiettivi formativi e didattici del Progetto Neve pongono l’alunno sempre al centro dell’azione didattica e lo rendono attore delle proprie esperienze, non solo visitatore o spettatore delle proposte formulate. La finalità del progetto è vivere un’ esperienza didattico-educativa, volta a promuovere stili di vita salutari, sperimentando in gruppo nuove emozioni e rafforzando le abilità motorie, personali e relazionali. Parte fondamentale del progetto sono gli aspetti innovativi come il
L’ I. C. Cavour ha fatto suo il motto: “Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari” (Maria Montessori).
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…