I ragazzi dell’indirizzo Turistico del “De Nicola” di San Giovanni La Punta e le loro attività “sul campo”

I ragazzi dell’indirizzo Turistico del “De Nicola” di San Giovanni La Punta e le loro attività “sul campo”

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Proseguono senza sosta le attività di PCTO per gli studenti dell’ITET “Enrico de Nicola” di San Giovanni La Punta, diretto dalla prof.ssa Elena Anna Giuffrida.

I ragazzi dell’indirizzo Turistico hanno svolto il ruolo di guide alla mostra “Angeli” di Fulvio Crescimanno presso la GAM di Catania, con il patrocinio della società Dante Alighieri e del comune di Catania. Gli studenti hanno avuto modo di mettere in campo tutte le conoscenze e le competenze maturate in questi anni, sia in ambito storico-artistico che da un punto di vista linguistico, spiegando ai visitatori le opere sia in lingua italiana che inglese. I ragazzi coinvolti hanno inoltre avuto l’opportunità di incontrare l’autore, di porgli tanti interrogativi e di fare tesoro del suo racconto e della sua grande esperienza. Comprendere l’importanza dell’espressione artistica, sperimentare le profondità dell’animo umano, ammirare la straordinaria bellezza di cui è capace sono finalità che contribuiscono alla crescita intellettuale e alla qualità della vita di ogni ragazzo.

   

   

Anche le esperienze di PCTO svolte presso le agenzie di viaggio I Viaggi di Nicle e Aida Travel sono state molto apprezzate dai nostri alunni che hanno potuto vedere in diretta la creazione di pacchetti di viaggi. L’affiancamento con le guide turistiche dell’associazione Regionale Guide Sicilia li ha invece visti ‘alle prese’ con turisti stranieri alla scoperta di Catania.

Altrettanto entusiasmo ha suscitato l’attività di accoglienza al porto di Catania in collaborazione con l’associazione culturale Siciliagaia. Qui i ragazzi hanno avuto modo di vedere da vicino le grandi navi da crociera e accogliere turisti americani e tedeschi. La vocazione turistica della città di Catania, infatti, permette di offrire agli studenti dell’indirizzo Turistico opportunità importanti non solo durante la stagione estiva.