I piccoli imparano il massaggio cardiaco a scuola: l’iniziativa all’Istituto “G. Fava” di Mascalucia

I piccoli imparano il massaggio cardiaco a scuola: l’iniziativa all’Istituto “G. Fava” di Mascalucia

CATANIA – A molti sembra impossibile ma imparare il massaggio cardiaco e poche regole di rianimazione e salvare così vite umane, è alla portata di tutti.

Quest’anno al grest di Mascalucia nell’ I.C. “G. Fava”, la dott.ssa Grazia Fazio responsabile del servizio di Medicina Scolastica del Distretto di Gravina Asp 3, con la collaborazione degli operatori dell’associazione Co.la , è stato possibile insegnare ai bambini preziose manovre salvavita. Poche regole che i bambini hanno imparato e che non dimenticheranno mai.


La valenza educativa e formativa delle risorse del territorio – dichiara la dirigente dell’Istituto Fava, Viviana Ardica – va attentamente valutata in un’ ottica di integrazione dei servizi e di corresponsabilità educativa. L’ apertura della comunità scolastica al territorio, con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali e la proficua sinergia scuola-Asp- associazione Co.la ha prodotto ottimi risultati che sicuramente avranno una ricaduta positiva nello sviluppo socio-educativo dei nostri piccoli alunni. Ciò viene ribadito anche nelle ‘Indicazioni Nazionali’ in cui si sostiene che la scuola debba aprirsi al territorio circostante, facendo perno sugli strumenti forniti dall’autonomia scolastica, al fine di potenziare i saperi e le competenze delle studentesse e degli studenti. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Grazia Fazio che con garbo e professionalità è sempre venuta incontro alle esigenze dell’I.C. G.Fava. Un grazie all’ associazione Co.la che da anni collabora proficuamente con l’ istituzione scolastica che dirigo da più di un anno“.