I pericoli della Rete: conferenza per genitori e docenti all’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni

I pericoli della Rete: conferenza per genitori e docenti all’I.C. “Ercole Patti” di Trecastagni

TRECASTAGNI – Si è svolta giorno 22 marzo 2023, nei locali dell’Aula Magna dell’I.C. Ercole Patti, una interessantissima conferenza sui pericoli della Rete e sull’importanza di una navigazione consapevole da parte dei ragazzi su Internet.

Il Sovrintendente Salvo Troina, Viceresidente dell’Associazione Giustizia e Pace, ha illustrato alla numerosa platea i pericoli che si nascondono dietro a social e a siti apparentemente innocui  sottolineando l’importanza della vigilanza e del dialogo genitori/ figli/ scuola per una navigazione sicura e consapevole delle conseguenze nefaste che determinati atteggiamenti a rischio possono comportare, come ad esempio la pubblicazione di foto intime o  video violenti, incontri con adulti sconosciuti, fenomeni che purtroppo oggi interessano anche i bambini sin dalla scuola primaria.

Sexting, Grooming, Hikikomori, Vamping, costituiscono vere e proprie minacce per bambini e adolescenti, fenomeni che devono essere conosciuti dai genitori e dagli educatori per agire nell’ottica della prevenzione e della piena consapevolezza, da parte dei ragazzi,  delle proprie azioni quando si naviga in Rete.

I genitori e i docenti hanno seguito con molta attenzione i temi proposti ponendo anche quesiti  e chiedendo chiarimenti su quanto ascoltato e visto durante l’incontro.

Il Dirigente scolastico, Prof.ssa  Francesca Amore, ha successivamente mostrato l’impegno dei docenti dell’Istituto che partecipa al programma “Generazioni “connesse”, disponibile sulla piattaforma ministeriale omonima per la prevenzione dei pericoli della Rete e che offre informazioni e formazione per educatori, docenti e genitori.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Trecastagni, dott. Giuseppe Messina, e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gianfranco Calogero.

LE INTERVISTE