I migliori istituti tecnici a Catania e provincia per trovare lavoro: l’IISS Gemmellaro in vetta alla classifica

I migliori istituti tecnici a Catania e provincia per trovare lavoro: l’IISS Gemmellaro in vetta alla classifica

CATANIA – I migliori istituti tecnici a Catania e provincia per trovare lavoro. L’IISS “Carlo Gemmellaro di Catania, diretto dalla dirigente scolastica professoressa Concetta Valeria Aranzulla, istituito all’indomani dell’Unità d’Italia il 30 ottobre 1862 con R.D. n. 940, è una delle più antiche istituzioni scolastiche catanesi e si gloria di aver avuto in passato, tra docenti e allievi, illustri personaggi quali Sabatino Lopez, Orazio Silvestri, Enrico Boggio Lera, Sebastiano Catania, Federico De Roberto, Vincenzo Amato, Quirino Majorana, Epicarmo Corbino.

È stato fondato come Regio Istituto Tecnico di Catania, insieme con altri di varie città italiane; all’origine proponeva la sola sezione agronomica, ma ben presto vennero inaugurate anche le sezioni commercio e ragioneria, geometri, fisico-matematico (corrispondente all’attuale liceo scientifico).

Oggi l’istituto si propone alla città metropolitana con 3 indirizzi:

  • Tecnico – Teconologico con specializzazione in Informatica e telecomunicazioni e dal prossimo anno 2022-2023 con l’ulteriore specializzazione in grafica e comunicazione
  • Tecnico – Economico con specializzazione turismo e amministrazione finanza e marketing.

Tra le missioni fondamentali degli istituti di istruzione secondaria vi è quella di creare le condizioni affinché gli studenti possano intraprendere con successo il passo successivo sia esso verso studi universitari che nel mondo del lavoro.

La maggior parte dei diplomati del settore Tecnico e del settore Professionale, conseguito il diploma, si orienta verso un ingresso nel mondo del lavoro ed è qui che un ruolo importante svolge la Fondazione Agnelli attraverso il sito eduscopio.it che ha precisamente il compito di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria – i risultati universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

L’istituto Gemmellaro di Catania, come tutti gli Istituti che operano sul territorio nazionale, ogni anno viene valutato dalla Fondazione Agnelli attraverso eduscopio.it, relativamente a diversi fattori e fra questi molto importante il dato relativo alla penetrazione sul mercato del lavoro.

Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi inerenti le carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
Eduscopio.it offre informazioni e dati comparabili che siano utili:

  • agli studenti che terminano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una volta scelto l’indirizzo di scuola secondaria superiore, possano individuare quali istituti nella propria area di residenza soddisfino meglio le proprie aspettative di apprendimento;
  • alle scuole stesse di modo che siano maggiormente responsabilizzate rispetto a due fondamentali missioni formative – la preparazione e l’orientamento agli studi universitari e al lavoro – e possano finalmente conoscere gli esiti dei loro sforzi. Si tratta di informazioni che oggi si riescono a ottenere con difficoltà e quasi sempre in modo parziale e poco intuitivo, mentre possono dare spunti per riflettere sulla bontà dei propri sistemi di formazione e orientamento in uscita.

Nell’anno 2020/21 l’Istituto Gemmellaro di Catania, è riuscito a raggiungere la vetta più alta fra gli istituti tecnico tecnologici della provincia di Catania per quanto riguarda la penetrazione del mondo del lavoro con una percentuale di occupati post-diploma pari al 42,42% del totale.

E anche nel settore Tecnico-Economico ha ottenuto lo stesso risultato se consideriamo solo l’Area Metropolitana di Catania: