I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, da oggi il via al Progetto Erasmus+ ka229

I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, da oggi il via al Progetto Erasmus+ ka229

CATANIA – Educazione al pensiero critico e al consumo equo e solidale per il Progetto Erasmus+ ka229Get Real Not Virtual But Equal”, che vede protagonista l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia.

È in corso di svolgimento all’istituto pedemontano, dal 26 al 30 aprile 2022 il primo meeting con le tre scuole secondarie provenienti dalla Polonia, scuola coordinatrice, Turchia e Portogallo, per un totale di otto docenti e ventidue studenti stranieri. Sono venti gli studenti della scuola etnea coinvolti con le famiglie, che organizzeranno e offriranno il pranzo di benvenuto.

Durante il meeting saranno affrontate le tre tematiche fondamentali del progetto: la dipendenza dai social, l’uso responsabile dei media ed un consumo equo delle risorse.

Il team del progetto – costituito dalla coordinatrice prof.ssa Cinzia La Rosa e dai proff.ri Elisa Longo e Aldo Carroccio – proporrà attività educative e attività sociali alla scoperta del territorio.

Le parole della Dirigente Sciuto

In questo momento drammatico per l’Europa – sottolinea il Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Maria Sciuto – ritrovare paesi diversi uniti in un progetto comune per lo sviluppo del pensiero critico, dell’uso consapevole e responsabile dei social e di un’educazione al consumo equo e solidale testimonia l’impegno della scuola per promuovere, nella prospettiva dell’Agenda 2030, la cittadinanza globale e la cultura dello sviluppo sostenibile”.

Articolo realizzato in collaborazione con Mimma Furneri