CATANIA – Antonio Presti a Librino di Catania inaugura la nuova opera “Porta delle Farfalle”, 14 anni dopo la celebre porta della bellezza appena restaurata, che ha trasformato il cavalcavia che taglia in due il quartiere periferico di Catania in una galleria di arte contemporanea a cielo aperto, realizzata in collaborazione con le scuole del territorio. Hanno partecipato, con entusiasmo, all’inaugurazione molti studenti della scuola primaria e della scuola secondaria della sede Centrale e del plesso Pigno della “Dusmet – Doria”, con la direzione del dott. Vincenzo Costanzo.
Gli studenti della secondaria, sotto la guida delle professoresse Re e Sciolto, hanno dato vita all’evento con tamburi, accompagnando la famosa Marcia di Radeztky. I più piccoli della scuola primaria hanno reso l’area antistante l’opera ancora più vivace, “piantando” farfalle colorate realizzate con materiali di riciclo.
Inoltre, una di queste farfalle è stata preparata appositamente e donata ad Antonio Presti come un piccolo ma significativo segno di affetto da parte degli abitanti di Librino per il mecenate. Questo gesto ha reso ancora più significativo l’evento, evidenziando l’importanza della collaborazione tra la comunità locale e gli artisti per la realizzazione di opere che arricchiscono il tessuto sociale e culturale del territorio.