TREMESTIERI ETNEO – Ieri gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis” di Tremestieri Etneo che hanno vinto le Fasi Regionali di Rugby Categoria Cadetti e di Orienteering Categorie Cadetti e Cadette, sono stati ricevuti nell’Aula Consiliare del Comune per incontrare il Sindaco Santi Rando, il Segretario Comunale e gli assessori. Un momento d’incontro molto bello ed estremamente significativo in cui i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi con le Istituzioni Locali per parlando di SPORT che per loro è molto importante. L’incontro si è concluso con una bellissima premiazione dei “ragazzi”.
La partita del 2 maggio scorso e la vittoria
Giorno 2 maggio scorso, la squadra della scuola secondaria di 1^ grado, rappresentante l’I.C. “Edmondo De Amicis” di Tremestieri Etneo di Catania, ha disputato una bellissima partita durante la fase competitiva regionale prevista in seno ai Campionati studenteschi per l’anno scolastico 2022/23. Gli atleti hanno vinto con netta predominanza sulla squadra dell’I.C. “Dante Alighieri” di Torregrotta (ME). La vittoria ha garantito la qualificazione alla fase nazionale che si svolgerà in Abruzzo tra il 21 ed il 26 maggio.
I ragazzi si sono distinti in campo per abilità fisiche e tecniche; inoltre durante le azioni di gioco hanno dato prova, in svariati momenti, di iniziativa e di fair play; dimostrando di avere acquisito il reale spirito sportivo ed i principi educativi insiti nello sport. Sono stati guidati dall’allenatore Giacomo Granata del San Gregorio Catania, società sportiva che opera nel territorio e stipula da svariati anni convenzione con la scuola, e accompagnati dalla docente di Scienze motorie e sportive Castorina Sebastiana Maria.
Alla fase competitiva è seguita la premiazione di tutte le squadre partecipanti di scuola secondaria di 1^ e 2^ grado e, come consueto nel rugby, c’è stato un momento conclusivo di condivisione festosa: “TERZO TEMPO”. Il rugby infatti è lo sport di squadra che ha una consolidata tradizione di cameratismo che unisce compagni di squadra come avversari, ed in questo senso è lo sport della amicizia. Educa al Fair play sia sul campo che fuori, perché a rugby si gioca per ottenere la vittoria sul campo, ma non a tutti i costi. In tal modo quindi contribuisce alla formazione globale delle nuove generazioni.
Da chi è composta la squadra
- Gabriele Alì
- Riccardo Barbagallo
- Emanuele Costa
- Andrea Santoro
- Andrea Gambacurta
- Diego Lampo
- Daniel Russo
- Claudio Ferro
- Arturo Tamà
- Ettore Farruggio
- Gabriele Mannino.
La qualifica
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Edmondo De Amicis “di Tremestieri Etneo facenti parte del gruppo scolastico di “Orienteering” si sono egregiamente distinti durante le gare a cui hanno partecipato (Villa Bellini, Ortigia, Ragusa Ibla, Nicolosi- Monti Rossi) e alla fine del percorso si sono qualificati con le squadre Cadetti e Cadette alla Finale Regionale di Corsa di Orientamento che si è svolta il 28 aprile 2023 a Piano Pomieri Farina dentro il Parco delle Madonie nel Comune di Petralia Sottana. A tale gara sono stati accompagnati dalle professoresse Nadia Bucello e Giuseppina Zappalà.
Una giornata di sport con una cornice naturalistica bellissima e con una organizzazione eccellente, con il supporto del Parco delle Madonia, in cui gli studenti si sono distinti non solo per la vittoria finale ma anche per il confronto con gli altri, il rispetto della natura ed il self play. Un momento importante per mettere in gioco le competenze acquisite in un ambiente naturale così diverso da quello a cui sono abituati e per poter confrontarsi tra di loro …. Anche perché non potevano utilizzare i social in quanto la rete risultava assente.
Hanno usato bene gambe e cervello, perché in questo sport non abbastanza conosciuto e poco pubblicizzato, mentre corri devi mantenere la lucidità intellettiva per saperti orientare con in mano una cartina ed una bussola.
Chi compone le squadre di Corsa di Orientamento
- Giuliana Mansi
- Asia Spampinato
- Maya Natoli
- Magdalena Tineo
- Giordana Poli
- Antonella Paladino
- Roberto Rosso
- Lorenzo Novarese
- Ettore Farruggio
- Davide Fido
- Pietro Amorelli
- Alessio Chiarillo
- Guglielmo Di Prima.
Come hanno detto i ragazzi, sia nel rugby che nell’Orienteering non basta l’efficienza fisica, ma è necessario usare l’intelligenza per fare gioco di squadra e coordinarsi con i compagni nell’una e per arrivare “a meta” nell’altro, facendo il percorso previsto correttamente nel più breve tempo possibile.
Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Tiziana Palmieri che ha reso possibile realizzare tutto questo, al Sindaco Santi Ranno ed l’Amministrazione Comunale che hanno aiutato l’Istituto nei trasporti e sono stati vicini alla scuola, ai genitori degli studenti partecipanti – sempre presenti e collaborativi – al tecnico di rugby Giacomo Granata della San Gregorio Catania Rugby 1990 a, alle prof. Silvana Giliberto, Nadia Bucello ed al prof. Giuseppe Aloisi nonché alle docenti di Scienze Motorie Daniela Barcellona, Marina Castorina e Giuseppina Zappalà.