SAN GIOVANNI LA PUNTA – Nonostante la pioggia battente che ha sferzato l’hinterland etneo nella prima parte della giornata, il secondo Open Day organizzato dal “De Nicola” di San Giovanni la Punta ha registrato una grandissima affluenza. Ad attendere le numerose famiglie e i ragazzi, sabato 9 novembre, vi erano gli studenti dei vari indirizzi, gli insegnanti e la Dirigente scolastica, prof.ssa Elena Anna Giuffrida, che ha illustrato loro l’ampia offerta formativa che si aggiorna e si rinnova sempre di più. Quest’anno, infatti, oltre agli indirizzi storici, come il “Turismo”, il “Sistema Moda”, “Costruzione, Ambiente e Territorio”, “Amministrazione finanza e Marketing” e “Sistemi informativi aziendali”, si è aggiunto anche l’indirizzo “Digital Marketing”, che nasce dalle richieste del mercato del lavoro, della comunicazione, della pubblicità, del marketing e dell’e-commerce.
Le famiglie e gli studenti hanno visitato i vari laboratori multifunzionali, attrezzati con moderne apparecchiature, e la palestra – finalmente agibile – strumento importante per l’inclusione e la coesione sociale. Fra i tanti laboratori, i futuri studenti hanno apprezzato il laboratorio linguistico, nel quale hanno potuto assistere alla simulazione di una lezione e si sono mostrati molto interessati anche alle varie attività organizzate, come l’Erasmus e i PCTO svolti all’estero, e il laboratorio “Moda”, dove hanno ammirato le creazioni e i progetti del Settore moda, reduce dalla XX edizione de “La Settimana della Sposa”, presso il centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania.
Studenti e famiglie che amano la progettazione, il settore delle costruzioni in genere e sono particolarmente sensibili alle tematiche ambientali – grandissima sfida del mondo del XXI secolo – hanno affollato il laboratorio dell’indirizzo Costruzioni, Ambiente e territorio. Infine, le famiglie e i futuri studenti sono stati attratti dai laboratori di Amministrazione, Finanza e Marketing, per tutti coloro i quali sono interessati al settore contabile, economico e organizzativo di imprese, aziende ed enti pubblici, e dall’ultimo arrivato, e per questo il più moderno di tutti, quello dei Sistemi informativi aziendali, importante indirizzo di studi per la gestione dei sistemi informativi delle aziende e per la valutazione, la scelta e l’adattamento di software applicativi.
Tutti coloro i quali non hanno potuto assistere all’Open Day del 9 novembre, potranno farlo nei prossimi appuntamenti che saranno mercoledì 20 novembre, dalle ore 16 alle ore 19, sabato 14 dicembre, dalle ore 9 alle ore 12, sabato 11 gennaio, dalle ore 9 alle ore 12 e venerdì 24 gennaio dalle ore 16 alle ore 19.