Grande successo per l’open day del CD Giuseppe Fava di Mascalucia

Grande successo per l’open day del CD Giuseppe Fava di Mascalucia

MASCALUCIA – L’Open day (o scuola aperta) è sicuramente uno dei momenti più significativi per la scuola poiché viene messa a disposizione dei futuri utenti la possibilità di poter verificare da vicino e in tempo reale l’offerta formativa comprensiva di tutte le attività, progettualità, organizzazione di contenuti, opportunità di crescita che l’istituto scolastico di riferimento mette in atto per i propri alunni.

Anche quest’anno, nei plessi del CD Giuseppe Fava di Mascalucia (Catania), guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa, si è conclusa con successo la giornata dedicata all’Open Day, svoltosi sabato 14 dicembre.

Giornata gioiosa dedicata ad alunni, genitori nonché a tutte le famiglie chiamate a scegliere per la prima volta l’istituzione scolastica che accompagnerà i bambini sin dal prossimo anno scolastico nel processo di crescita e formazione a livello di istruzione, di autonomia, di partecipazione sociale. Folto il pubblico di genitori presenti che hanno avuto così modo di conoscere la realtà scolastica, la qualità dei locali e delle strutture dotate di tutti i comfort, ubbidienti a tutte le prerogative di messa in sicurezza stabilite dalla normativa vigente e che risultano fondamentali per la tutela e la salute del bambino sia come persona che come alunno.

Non meno importante l’esser informati in merito all’intento formativo nei processi di crescita e formazione offerto dalla scuola Fava. È stata una gran festa, e alunni e insegnanti hanno contribuito a renderla tale nella consapevolezza che la scuola è il luogo dello star bene, della crescita armoniosa, faro educativo nella rappresentanza del mondo dei bambini che si apprestano a diventare i futuri cittadini del domani.

Per gli insegnanti è stato un vero piacere accogliere i genitori rispondere alle loro esigenze e chiarire i loro dubbi. Un ruolo importante l’hanno avuto gli alunni con ruolo di “steward” i quali , accompagnando i visitatori, hanno saputo illustrare attività e progetti. Molteplici i laboratori allestiti nei vari plessi che hanno visti impegnati gli alunni in attività grafico-pittoriche, drammatizzazioni, musicali, sportive. Non sono mancate attività di coding e quelle attuate con utilizzo di varie tecniche artistiche e materiale di riciclo.

All’Open Day non sono mancate le attività laboratoriali dedicate ai bimbi dell’infanzia che hanno partecipato con gioia e entusiasmo eseguendo canti e poesie, e realizzando manufatti inerenti la stagione invernale. Cordialissimo il saluto rivolto dal dirigente, prof.ssa Capodicasa, ai presenti riunitosi nel salone Santina D’Urso.

Dopo aver illustrato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e presentato i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che accoglieranno il prossimo anno i nuovi alunni, il dirigente ha aggiunto: Oggi è un momento particolarmente lieto per la nostra scuola. Sono proprio loro, i bambini, che ci danno la carica e che ci fanno sentire importanti per la loro crescita: oggi si sono divertiti, si sono sentiti protagonisti del grande evento e questo è soprattutto merito dei docenti che hanno saputo trasmettere ‘il senso di appartenenza’, proprio di una comunità educante“.

Articolo redatto in collaborazione con la dott.ssa Francesca Passalacqua