SANT’AGATA LI BATTIATI – Grande serata al Concerto del Duo Elisir – composto dalla M^ Chiara Bonaventura al pianoforte e dalla M^ Stefania Sgroi al flauto, docenti dell’IOS “Musco” di Catania – eseguito nel nuovo Teatro Comunale di Sant’Agata Li Battiati, ospiti del Sindaco Marco Rubino e della dott.ssa Grillo, Assessore alla Cultura.
Il Concerto è stato giocato con grande maestria ed arte. I brani tratti da Tchaikovsky, Donizetti e Schubert, con note esplicative introduttive, sono stati deliziosamente eseguiti dal Duo Elisir. Sin da subito il pubblico, grazie a una esecuzione impeccabile ed appassionata, si è sentito cullato dolcemente dalla musica che questi due strumenti sovrani sanno profondere quando l’armonia della musica li pervade e valorizza. È stato come vivere un momento magico del sogno e della realtà insieme, dove il protagonista, a ben vedere, è sempre l’uomo e la donna, con la sua gamma infinita di sentimenti, che espressi così sapientemente risplendono ancor più di dignità e nobiltà.
Al pubblico è toccato soprattutto entrare nel mondo straordinario e multiforme di questi grandi Compositori, grazie alla bravura e alla grazia delle due esecutrici. Certo che i brani più conosciuti sono stati goduti dal pubblico con grande trasporto personale. Così la Serenata di Franz Schubert ha letteralmente deliziato e commosso.
Il Concerto si è poi concluso con una grande ovazione dei presenti e con i sentiti ringraziamenti dell’Assessore alla Cultura, che ha ringraziato commossa, a nome di tutta la Comunità di Sant’Agata li Battiati, le Artiste per il grande messaggio della loro musica, in molti punti esaltanti la pace, l’amicizia e l’amore, che in questi momenti critici e terribili per il mondo, costituiscono una vera e propria testimonianza ed un invito ad elevarsi al di sopra delle brutture di questo periodo.
Michele La Rosa, Presidente dell’Associazione Amici della Musica, organizzatrice del Concerto, ha voluto poi ringraziare gli Ospiti per la nuova location del Teatro e le Artiste per il loro impegno e rinnovata bravura, che vanno colti anche nell’ambito del 33° Anniversario di costituzione compiuto quest’anno dall’Associazione Amici della Musica Aci e Galate – Acicastello APS, aderente alla FItel (Federazione Italiana tempo libero).
Infine il Sindaco si è detto onorato di ospitare nuovamente le straordinarie Artiste nella sua cittadina e
questa volta nel nuovissimo ed elegante Teatro Comunale, piccolo capolavoro e tempio della cultura e della musica, aperto alla libera fruizione dei Concittadini e dei graditi Ospiti.
Il sindaco Rubino ha dichiarato giustamente di essere orgoglioso di tale opera realizzata senza gravare direttamente sulle spese comunali, ma realizzata con finanziamenti europei a seguito di un complesso Progetto che ha permesso di inglobare il Teatro in un vero e proprio Polo culturale di largo respiro.
Infine l’occasione del Concerto è valsa pure al Sindaco ad invitare le Artiste a presentare nuovi Progetti musicali destinati al Polo musicale di Sant’Agata Li Battiati, godendo per quanto possibile di tutti i benefici di legge.