CATANIA – Venerdì 26 maggio ha avuto luogo la premiazione del concorso “Rinascere, street art a Catania”, indetto dal CAV (centro aiuto alla vita), opera salesiana Sacro Cuore e dal Liceo Artistico Emilio Greco. L’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” ha ritirato il premio per la categoria “video più rappresentativo del tema del concorso”.
Gli allievi della scuola secondaria di I grado: Allegra Rosy, Cosentino Swami, Granata Ugo, Pesce Elisa, Pillera Giulio, Riscica Giuseppe e Torre Sophia, delle classi 3 A e 3 B, sono stati coinvolti nella realizzazione di un video-cortometraggio della durata di 4 minuti. Il progetto è stato curato nelle varie fasi di realizzazione dai docenti: Daniela Cocina, Serena Baldanzini, Carmela Liuzza e Iddas Gianfranco. In particolare gli allievi Pesce e Granata hanno prodotto dei bozzetti artistici aventi come tema la “rinascita” di Catania. Dopo il terremoto del 1693, che ha distrutto gran parte della città, molti palazzi, chiese e le vie principali di Catania vennero ricostruiti in stile barocco; da qui l’idea di creare dei bozzetti sul tema della “rinascita” legati ad un elemento barocco.
Il primo bozzetto, che rappresenta “l’albero della vita con lo scorcio di Palazzo Biscari” è stato realizzato dall’allieva Pesce Elisa di 3B. L’albero della vita è stato scelto poiché è un elemento simbolico e un motivo iconografico ricorrente in svariate religioni, mitologie, filosofie e culture. Il secondo bozzetto, realizzato dall’allievo Granata Ugo di 3B, rappresenta “l’Araba Fenice e lo skyline della Catania Barocca”. La scelta di questo simbolo non è stata casuale, infatti sulla sommità di porta “Garibaldi” nei pressi dell’IC Don Bosco, è collocata la statua della fenice con la scritta: “Melior de cinere surgo”. Nell’immaginario collettivo la fenice viene associata alla “resilienza”, ovvero alla capacità di far fronte in maniera positiva alle avversità, coltivando le risorse che si trovano dentro di noi. Nella seconda fase del progetto gli studenti, coadiuvati dalle docenti referenti Cocina e Baldanzini, hanno realizzato un video-cortometraggio con tre scene rappresentative. La sceneggiatura del video è stata scritta dall’alunna Swami Cosentino di 3B, che ha immaginato la storia nella zona dove sorge l’Istituto, via Palermo-Fortino e in classe.
Nella prima scena un gruppo di ragazzi, che sta tornando a casa da scuola, rimane colpito dal caos e dall’inciviltà che li circonda (spazzatura, auto parcheggiate in doppia fila, etc.) Nella seconda scena che si svolge in classe i protagonisti iniziano a ragionare sull’idea di “rinascita” attraverso due immagini simboliche: l’albero della vita e la fenice. Nella scena finale gli alunni, dopo un confronto in classe, comprendono perché la città di Catania è pervasa da immagini barocche e che la “rinascita” della città deve partire da loro. Le allieve Allegra, Cosentino e Pesce, visibilmente emozionate hanno preso parte alla premiazione del concorso, ricevendo una targa e altri premi. Grande la soddisfazione del DS, prof.ssa Valeria Pappalardo, per il riconoscimento ottenuto dall’Istituto.
Articolo redatto in collaborazione con la prof. ssa Daniela Rosa Cocina
CALTANISETTA - Si è conclusa oggi l’udienza preliminare a Caltanissetta, al termine della quale il pubblico…
#TgFlash del 7 novembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Ars approva manovra-quater. Okay anche a…
MISTERBIANCO - L'attività dell'Arma dei Carabinieri non si limita alla prevenzione e alla repressione dei…
SICILIA - "Accogliamo con grande soddisfazione i dati pubblicati dalla Banca d'Italia relativi al primo…
SICILIA - Domani, 8 novembre, in Sicilia un’area di bassa pressione porterà cielo nuvoloso fin…
SICILIA - L'Assemblea Regionale Siciliana (Ars) ha approvato la manovra-quater da 500 milioni di euro…