CATANIA – L’esperienza di 8 ragazzi del Liceo Spedalieri di Catania è stata davvero emozionante e indimenticabile. I fortunati che hanno trascorso insieme ad altri 800 ragazzi provenienti da tutto il mondo sono stati premiati per la partecipazione all’evento.
L’occasione era la manifestazione, nonché competizione internazionale studentesca “Change The World Model United Nations“, che replicava il funzionamento e la struttura delle Nazioni Unite.
Lo svolgimento: gli studenti erano divisi a coppie e diventano delegazioni; venivano così inseriti nell’assemblea generale, nei consigli di sicurezza, nei commissariati e nelle altre articolazioni dell’Onu. Ogni delegazione rappresentava uno stato, diverso da quello di provenienza.
L’obiettivo: lavorare su alcune tematiche, elaborare, dopo aver fatto adeguate ricerche, una risoluzione sulla base dell’orientamento politico dello Stato che si rappresenta e convincere le altre delegazioni a approvarla.
“Un momento unico e indimenticabile – dichiara la Dirigente D.ssa Enza B. Ciraldo – che ci cataloga tra gli istituti senza confini. Questi ragazzi hanno rappresentato con onore il nostro Liceo che si pone tra i più qualitativi per la formazione e le competenze”.
La soddisfazione di questi ragazzi di aver raggiunto una meta ambita come Abu Dhabi è immensa, perché, oltre al valore culturale e oltre ad avvicinarsi al mondo della diplomazia e delle tematiche geopolitiche, i ragazzi imparano ad ascoltare le altre opinioni, a conoscere culture diverse, si rinforzano nell’uso non scolastico-letterario della lingua inglese.
Si dimenticano della propria storia personale e delle proprie convinzioni, per portare avanti una proposta in linea con la politica attuale di quello Stato che hanno rappresentato attraverso le ricerche sui siti governativi e su riviste di geopolitica internazionale.
Hanno così iniziato a imparare la differenza che c’è fra l’assemblea generale e le commissioni, gli alti commissariati, la Fao, l’Unicef al fine di prepararsi al gioco di ruolo, in cui indosseranno i panni dei delegati di un’altra nazione. È il primo passo di un avvenire probante.
Si ringraziano gli studenti partecipanti che hanno tenuto alto il valore del Liceo Spedalieri.