CATANIA – Scriveva Seneca “non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”: gli studenti del Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro”, invece, hanno ben chiare le loro mete e presto saranno anche in grado di sfruttare venti e correnti per orientare le loro vele e navigare nel vero senso della parola.
Ha avuto inizio ieri, infatti, la prima edizione del corso di vela, un’iniziativa innovativa finanziata a valere sul PON 2014-2020, che coinvolge dieci studenti che, fino al 29 maggio, seguiranno le lezioni a cura dello skipper Tito Gangi al Porto di Catania, sotto il vigile sguardo del prof. Fabio Romeo, tutor dell’iniziativa. È la prima volta che il Liceo Classico “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” offre tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento la possibilità di apprendere le tecniche di vela, dalle semplici manovre alle prime nozioni di navigazione, come, per esempio, l’orientamento geografico, l’uso della bussola, la lettura delle stelle e alcuni elementi di meteorologia.
L’esperienza, come ribadito anche dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Elisa Colella, sarà un’occasione per confrontarsi con l’ambiente naturale, i suoi elementi e i suoi ritmi, promuovendo il lavoro di squadra, animato da spirito di collaborazione e senso del rispetto, potenziando anche la capacità di problem solving. Non ci sono dubbi, però, sul fatto che la possibilità di veleggiare creerà non solo competenze, ma sicuramente anche entusiasmanti ricordi tra i partecipanti.
In foto i dieci studenti coinvolti, insieme allo skipper Tito Gangi e al professore Fabio Romeo, tutor dell’iniziativa.