Gli studenti del “Gemmellaro” incontrano l’ex cappellano e un sottufficiale dei NAS di Sigonella

CATANIA – Si è svolto un incontro online sulla piattaforma Gsuite tra gli studenti delle quarte classi e l’ex cappellano, ora in pensione, della Base Aerea di Sigonella NAS (Naval Air Station) Richard Graves. Il responsabile per le Relazioni Esterne, dott. Alberto Lunetta, dopo le presentazioni di rito, ha lasciato la parola al nostro ospite che alla luce della sua solida esperienza, non solo di uomo di chiesa ma anche di esperto psicologo, ha parlato dello stress management e delle pratiche più efficaci da adottare per ridurne gli effetti negativi.

Il cappellano Graves, già promotore di classi di meditazione e di un “suicide prevention team”, ha saputo catturare l’interesse degli studenti, parlando delle sue esperienze di lavoro in molte parti del mondo e sottolineando l’importanza che il recupero dei rapporti familiari ha per lo sviluppo di un sano equilibrio psicologico degli adolescenti. È questa la categoria che ha pagato il prezzo più alto, a causa di una situazione epidemiologica responsabile di avere spesso compromesso i rapporti sociali e generazionali. Gli studenti, confortati dal tono pacato e rassicurante del nostro ospite, hanno partecipato attivamente all’incontro, ponendo interessanti domande sul tema della pandemia e chiedendo anche che cosa possiamo dire di avere imparato dopo questi lunghi periodi di lockdown.

Tutte le risposte sono state esaurienti ed hanno ancor più motivato la partecipazione dei discenti fino alla conclusione dell’incontro.

Il giorno successivo, gli studenti dell’Istituto “Gemmellaro” hanno incontrato, sempre online sulla piattaforma Gsuite, il sottufficiale dell’aeronautica USA Parker Cates, in servizio presso la base militare di Sigonella NAS. Il meeting è stato preceduto da una breve introduzione del dottor Lunetta che rivolgendosi ai partecipanti, ancora una volta gli studenti delle quarte classi, ha parlato delle origini della Naval Air Station. La base militare, creata alla fine degli anni cinquanta, ospita oggi circa 6.000 militari americani ed è un centro di appoggio logistico della VI flotta nel Mediterraneo, con il compito di fornire assistenza tecnica a navi ed aerei. Soddisfatte le prime curiosità degli studenti, il dottor Lunetta ha introdotto il sottufficiale Cates a cui i discenti hanno rivolto il loro saluto di benvenuto.

Il giovane sottufficiale, esperto nel campo dell’informatica e in particolare nel settore delle comunicazioni satellitari, per la sua spontaneità e simpatia ha subito conquistato l’interesse dei partecipanti. Gli studenti gli hanno rivolto domande di carattere generale, riguardanti i suoi rapporti con i civili locali, le sue preferenze in merito alle specialità gastronomiche siciliane, le passioni che coltiva nel tempo libero, le sue preferenze musicali ma hanno voluto sapere anche qual è la sua opinione sullo smart working. Il militare americano ha risposto a tutte le domande che gli sono state rivolte, dichiarando di apprezzare, particolarmente, la sua permanenza nella nostra isola.

La piacevole conversazione si è conclusa con i saluti finali e con il reciproco augurio di un futuro incontro in presenza.

L’obiettivo del meeting, organizzato per favorire lo sviluppo delle competenze linguistiche nella comunicazione, è stato inserito dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, nel quadro delle attività di potenziamento per le quarte classi. L’iniziativa, attraverso uno scambio diretto con nativi di lingua inglese, ha consentito agli studenti di interagire in un contesto reale e si è rivelata un’utile opportunità per stimolare un interessante confronto tra diverse specificità culturali.

Immagine di repertorio