MASCALUCIA – Indimenticabile esperienza per una delegazione di studenti dell’IIS “Concetto Marchesi” di Mascalucia, che il 21 e 22 febbraio hanno rappresentato la Sicilia a Roma, a Palazzo Montecitorio, ospiti della Camera dei Deputati.
Coordinati dalla prof.ssa Maria Rosa Doria, con la collaborazione dei docenti Giusi Pennisi e Francesco Santamaria, i ragazzi di quarto e quinto anno di varie classi del liceo classico e del liceo scientifico, hanno partecipato al Progetto/concorso “Giornate di Formazione a Montecitorio” con la stesura di una proposta di legge sulla scuola.
Il lavoro, che li ha visti impegnati per circa due mesi, è stato preceduto da una intensa fase di studio e confronto tra il sistema scolastico italiano e i sistemi scolastici di altri Paesi europei. La Commissione regionale preposta al compito di selezionare un solo progetto per ciascuna Regione, ha scelto il progetto degli studenti del “Marchesi”, che hanno avuto l’opportunità di partecipare a due giornate di formazione a Montecitorio. Gli alunni dell’istituto etneo hanno discusso in Commissione Istruzione la loro proposta di legge “Riforma dei licei e nuovo sistema di valutazione dei docenti”.
“Complimenti ai ragazzi e a tutti i loro docenti – dichiara con orgoglio la Dirigente scolastica prof.ssa Lucia Maria Sciuto – per aver voluto e saputo cogliere l’opportunità di crescere come studenti e come cittadini del nostro Paese“.
Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri
MASCALUCIA - Incidente mortale questo pomeriggio, intorno alle 18, a Mascalucia, nel Catanese. Il sinistro…
#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…
SICILIA - Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…
CATANIA - La Giornata Mondiale dell'Inclusione Sociale, che si celebra proprio oggi, martedì 3 dicembre,…
SIRACUSA - Marco e Marcoantonio Procopio, i due medici indagati per la morte di Margaret…
SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, mercoledì 4 dicembre. Gli esperti dicono che la…