Gli studenti del “Carlo Gemmellaro” si incontrano in WebConference con gli esperti del Rotary Club Catania per parlare di “Costrutti personali”

Gli studenti del “Carlo Gemmellaro” si incontrano in WebConference con gli esperti del Rotary Club Catania per parlare di “Costrutti personali”

CATANIA – Si è svolta all’I.S. Carlo Gemmellaro di Catania la Conferenza sulla piattaforma Gsuite per parlare di “Autostima, Comunicazione efficace e Motivazione alla Riuscita”, tematiche strettamente correlate allo studente, inteso come persona: l’individuo in relazione con Sé, con l’Altro, con il Mondo, per costruire benessere psicosociale.

Tale attività, inserita all’interno del Progetto di Potenziamento 2020/2021, è stata promossa dalla Dirigente scolastica prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla che, con grande energia e puntuale sensibilità, nonostante le misure anti Covid, ha voluto in WebConference il contributo di illustri esperti che presentassero le suddette tematiche a tutte le prime classi dell’Istituto, per alimentare la società della conoscenza attraverso pillole di benessere volte alla Cura della persona.

L’incontro è stato tenuto dagli illustri rotariani: dott. Giovanni Cultrera di Montesano Sovrintendente del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania e Presidente del Rotary CLUB, di Catania, la dr. Maria Concetta Cannella Direttore U.O.C. Servizio di Psicologia ASP CT Azienda Sanitaria Provinciale di Catania Direzione del Servizio Aziendale, la dottoressa Lavinia Valastro Laureata alla Magistrale in Pianoforte (ed anche in Giurisprudenza), Segretario del Rotaract Club Catania, associazione di service e beneficienza.

Interviene la professoressa Maria Vincenza Reina referente dell’attività del potenziamento ,che introduce le tematiche in questione mettendo in evidenza la stretta interrelazione tra i tre costrutti, in quanto: l’Autostima è un processo che influenza la comunicazione, allo stesso tempo però, un processo comunicativo sano può influenzare positivamente l’Autostima che, a sua volta, porta a concentrare le energie verso l’obiettivo da raggiungere e di conseguenza entra in gioco la spinta a tale azione la cosiddetta Motivazione alla Riuscita o Need achievement (Murray 1938).

Viene ceduta la parola al dott. Giovanni Cultrera di Montesano, il quale, dopo avere ringraziato e complimentatosi per la cura e l’attenzione con cui è stato organizzato l’evento, presenta gli argomenti proponendo la recitazione come metodo per superare la timidezza che nasce dall’insicurezza e dalla scarsa fiducia in sé stessi.

Il teatro non solo rivela le attitudini potenziali di ogni singolo individuo favorendo la libera espressione della persona, ma,funziona da straordinaria palestra per l’adattamento relazionale. Se le emozioni sono portate alla coscienza, rivissute e “capite” durante la drammatizzazione il soggetto impara ad accettare aspetti precedentemente temuti della propria realtà psichica. Il personaggio che andiamo ad interpretare sulla scena può essere di grande aiuto. In lui e nelle sue caratteristiche caratteriali potremmo trovare la forza per fare cose che non avremmo mai pensato di poter fare.

Il dott. Cultrera cede la parola alla dottoressa Maria Concetta Cannella che illustra le tematiche sull’Autostima e sulla Comunicazione efficace. Della prima ne chiarisce il significato affermando che riguarda la valutazione che diamo di noi stessi che scaturisce dalle interazioni con gli altri per noi significativi, come una valutazione riflessa di ciò che gli altri pensano di noi. Con l’accrescimento dell’autostima miglioriamo la comunicazione all’interno del nostro rapporto più importante: intrapersonale; da questa dipende l’efficacia della comunicazione con gli altri (ovvero quella interpersonale).

L’ultimo intervento viene presentato dalla Dottoressa Lavinia Valastro, la quale parla della sua esperienza di musicista e delle misure e tecniche da mettere in atto per superare le emozioni e raggiungere buone performance. Racconta di sé e della sua esperienza di pianista e consiglia vivamente, quando si deve affrontare un compito, nel suo caso un’esecuzione in pubblico, di impegnarsi al massimo per sbagliare il meno possibile.

L’incontro è stato seguito con molto interesse da parte degli alunni/e e dei docenti. A scuola, spesso l’attenzione è posta solo sul voto, mentre si dovrebbe centrare il focus sul processo. Il lavoro richiesto agli insegnanti è splendido, ma complesso.

I ringraziamenti per il buon esito della WebConference vanno al Professore Marco Greco nostro Digital expert.