CATANIA – Continuano le iniziative che segnano la collaborazione tra Pubblica Istruzione, Comune di Catania e il Centro Servizi per il Volontariato Etneo, sancita – quest’ultima – dalla firma del Protocollo d’Intesa per la realizzazione di attività di promozione del volontariato.
All’incontro, avvenuto lo scorso 16 aprile nella sede dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Catania, erano presenti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, il presidente del CSVE Salvatore Raffa ed i Dirigenti di tutte le scuole coinvolte. Per l’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” di Catania è stata presente la prof.ssa Cinzia Giuffrida.
Dopo la Giornata Nazionale dell’Acqua, che ha visto impegnati gli alunni dell’I.C. Federico De Roberto in numerose attività, continuano le iniziative promosse in occasione della Giornata Mondiale della Terra con il progetto promosso dal CSVE “Dall’Acqua alla Terra”.
Gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto”, delle classi IC del plesso di via Confalonieri e ID del plesso di via Castaldi, si sono ritrovati al Parco Madre Teresa di Calcutta di Catania, a vivere diverse attività ludico-ricreative, atte a sensibilizzare gli alunni all’importanza della tutela dell’ambiente e della città.
Sono intervenuti l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, il responsabile dell’Associazione Nuova Acropoli Vincenzo Messina che da anni si occupa della gestione dell’area verde.
Gli alunni sono stati guidati in un laboratorio di musicoterapia, condotto dal prof. Marco Miceli, sotto l’ombra di un grande albero all’ascolto prima, e alla riproduzione dopo, dei suoni della Terra, della Natura, dei Pianeti, per rinnovare in loro la consapevolezza che siamo “tutti figli di questa madre” e che “tutti dobbiamo fare la nostra parte”.
In un’atmosfera di piena condivisione, di comunione e riscoperta della Natura, gli alunni sono stati rapiti dal suono dei tamburi, da melodie che hanno riprodotto suoni primordiali, accogliendo con grande entusiasmo le attività proposte e divenendo parte attiva. Insieme ai volontari del CSVE, infatti, gli studenti si sono impegnati nella piantumazione di alberi e nella semina di ortaggi e erbe da fiore.
Per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” la partecipazione all’iniziativa ha testimoniato il desiderio di tutelare l’ambiente circostante, di rendere la città più verde, rivelando la volontà di porsi attivamente nelle attività dedite a sensibilizzare “gli altri” sulle questioni ambientali, la volontà di non porsi quali spettatori bensì quali promotori di iniziative di solidarietà nella consapevolezza, nonostante la giovane età, della necessità di responsabilità per la tutela della Terra, della vita e del futuro.
“Un’importante occasione – conclude la Dirigente Scolastica – per ribadire l’importanza fondamentale dell’azione sistemica di scuola, Enti Locali ed associazioni per dare senso e concretezza alla Comunità Educante. Rendere effettivo il diritto allo studio, illuminando i volti dei ragazzi dei principi costituzionali“.
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…