Gli alunni dell’I.C. “Cavour” di Catania al Giubileo degli studenti

Gli alunni dell’I.C. “Cavour” di Catania al Giubileo degli studenti

CATANIA – Ieri, 5 novembre 2025, in occasione del Giubileo degli studenti, gli alunni della scuola Primaria e della scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Cavour” di Catania hanno vissuto una giornata intensa e ricca di significato, accompagnati dai loro docenti in un percorso di fede, arte e riflessione.

La mattinata ha avuto inizio al Teatro Metropolitan, dove gli studenti hanno assistito a uno Spettacolo coinvolgente e suggestivo: un musical che ha intrecciato canti, danze e parti recitate per raccontare la vita e l’impegno di figure esemplari della cristianità. Sul palco hanno preso vita le storie di San Giovanni Bosco, instancabile educatore dei giovani; don Pino Puglisi, martire della legalità; Madre Teresa di Calcutta, simbolo di carità verso gli ultimi; Carlo Acutis, giovane santo appassionato di tecnologia e fede; e infine Sant’Agata, patrona di Catania, testimone di coraggio e devozione.

Le immagini dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino hanno accompagnato il racconto della vita di don Pino Puglisi, sottolineando il valore della giustizia e dell’impegno civile, in un dialogo profondo tra fede e legalità. Dopo lo Spettacolo, gli alunni si sono recati in Cattedrale scortati dalle forze dell’ordine, dove, insieme ad altri coetanei di altre Scuole della Città hanno attraversato la Porta Santa, gesto simbolico di passaggio e rinnovamento spirituale. Ad accoglierli, l’Arcivescovo Luigi Renna, che ha condiviso con loro un momento di riflessione sui valori della vita cristiana: l’amore, la solidarietà, la speranza.

I ragazzi, visibilmente emozionati, hanno espresso le loro riflessioni e pensieri, frutto dell’esperienza vissuta, dimostrando una profonda capacità di ascolto e interiorizzazione. Anche gli insegnanti hanno partecipato con entusiasmo, rafforzando il senso di comunità e condivisione che ha permeato l’intera giornata.

Il Giubileo degli Studenti si è rivelato un’occasione preziosa per riscoprire il valore dell’unione, della fratellanza e dell’amicizia. La Scuola Cavour ha dimostrato ancora una volta di essere una comunità viva, capace di educare con il cuore e con l’esempio.

Alcuni scatti