Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne al Wojtyla

Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne al Wojtyla

CATANIA – Giorno 25 novembre scorso, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, gli studenti del plesso di via Anfuso Dell’IPSSEOA ”Karol Wojtyla“, guidati dai loro docenti hanno discusso, riflettuto e approfondito il tema complesso della violenza sulle donne.

Sono state sottolineate le possibilità che oggi ci sono per denunciare i violenti e gli stalker. Gli studenti hanno abbracciato la campagna di sensibilizzazione lanciata dal Ministero della giustizia e sostenuta da varie associazioni, esprimendo le proprie opinioni e diventando testimoni , ognuno con i propri mezzi, con la propria iniziativa, delle varie forme di sensibilizzazione.

Le campagne nazionali prese come riferimento sono state “Questo non è amore” tema lanciato dalla Polizia di Stato e #IoloChiedo, proposta da Amnesty International. Interessante è stata la proposta degli studenti di III O Pasticceria, di disegnare sulle mascherine il numero per le denunce Anti Violenza e Stalking e di distribuirle ai compagni del plesso.

I ragazzi hanno realizzato video, manifesti, cartelloni , ma soprattutto, si spera, hanno compreso e metabolizzato che la violenza sulle donne riguarda tutti e che si può combattere solo con la cultura del rispetto.

Emozionante è stata la partecipazione di due alunni speciali della 4 A EN del plesso del Leonardo da Vinci che hanno fatto proprio il messaggio discusso in classe e lo hanno voluto rappresentare a proprio modo.