ADRANO – Gran finale dell’anno scolastico all’I.C. “Don Antonino La Mela” Plesso Mazzini di Adrano che continua a distinguersi nel territorio, con il lip dub.
Il 21 e il 22 giugno, presso l’hotel Saracen dell’Isola delle Femmine, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto in rete “Sicilia in lip dub”, promosso dall’USR Sicilia sulla educazione alla teatralità e innovazione tecnologica, a cui hanno partecipato altre 16 scuole distribuite in tutta la regione.
La geniale realizzazione del lip dub dell’Istituto ha visto la partecipazione entusiasta di tutti – alunni, docenti, personale ATA, genitori e Dirigente compresa – riuniti per diffondere un messaggio potente di appartenenza, condivisione, empatia, inclusione.
La regia del video è stata affidata ai prof. Seby Accordino, Nicola Palermo, Carmela Di Cosimo e Alfio Milazzo, che sono riusciti, in pochissimo tempo, a realizzare un cortometraggio straordinario ed emozionante, che ha celebrato la comunità scolastica in modo unico e coinvolgente.
Un viaggio itinerante attraverso i luoghi scolastici, partendo dal giardino e continuando attraverso i corridoi, le aule, i laboratori, gli uffici e la direzione, la palestra, l’aula magna per finire in cortile, incontrando e inquadrando, man mano, tutti coloro che incrociava con la telecamere e che offrivano sorrisi, balli, gioie e speranze per questo anno trascorso insieme. Un breve riassunto del piano di studi simulando anche i vari viaggi realizzati nel corso dell’anno nei vari Paesi Europei coi loro idiomi e il loro folklore. Niente in questa realizzazione è stato lasciata al caso, perché ogni immagine è stata studiata attentamente nei dettagli delle parole e dei ritmi musicali che l’accompagnano.
Il successo del video si deve esclusivamente alla collaborazione di tutti gli attori del mondo scuola, principalmente agli alunni e i docenti, per l’incredibile impegno e dedizione dimostrati nella realizzazione del progetto. La loro partecipazione, la loro energia, il loro spirito di collaborazione sono stati fondamentali per la riuscita del progetto e hanno reso memorabile e indimenticabile l’esperienza vissuta.
La Dirigente Scolastica Prof.ssa Tiziana Baratta, dopo aver ringraziato tutti per i favori ottenuti, così commenta l’iniziativa: “Il nostro lip dub non è soltanto un video; è una testimonianza della forza e dell’unione della nostra intera comunità scolastica. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo realizzato tutti insieme e speriamo che questo progetto e il video finale possano essere un ricordo prezioso per tutti noi. Il mio saluto e l’augurio che il prossimo anno scolastico possa darci ancora nuove idee da sviluppare per continuare a migliorare a beneficio dei nostri studenti“.