CATANIA – Nell’ambito delle attività dedicate all’educazione alla salute e del progetto “AIRC nelle Scuole: incontri con la Ricerca”, il 24 novembre 2025 si è svolta, presso l’aula magna dell’Iti Cannizzaro – istituto guidato dalla Dirigente Prof.ssa Giuseppina Montella – una conferenza di grande valore formativo organizzata dalla Fondazione AIRC.
Relatrice dell’incontro è stata la Prof.ssa Ernestina Marianna De Francesco, Professoressa Ordinaria di Medicina di Laboratorio (Patologia Clinica Integrata – Oncodiagnostica Molecolare) presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università “Kore” di Enna.
L’incontro
Il suo intervento, dal titolo “Il ruolo importante dei corretti stili di vita nella prevenzione dei tumori e l’importanza della ricerca scientifica”, ha guidato gli studenti in un viaggio informativo e consapevole all’interno del mondo della prevenzione oncologica.
All’iniziativa hanno partecipato tutte le classi quarte e quinte dell’istituto. L’incontro non solo ha offerto contenuti scientifici di rilievo, ma ha rappresentato anche un momento di sensibilizzazione sul valore della ricerca, ricordando che l’evento si inserisce nella raccolta fondi che AIRC promuove per sostenere il lavoro di circa 6.000 ricercatori impegnati quotidianamente nella lotta contro il cancro.
Gli studenti hanno inoltre la possibilità di contribuire attivamente alla campagna solidale: è infatti possibile acquistare, singolarmente o come gruppo classe, una confezione di cioccolatini Venchi da 200 g al costo di 15 euro. Un piccolo gesto che rappresenta un grande atto di vicinanza alla ricerca oncologica e a chi ogni giorno lavora per migliorare la salute di tutti.
L’iniziativa si conferma così un importante momento di crescita e responsabilità civica, capace di unire conoscenza scientifica, impegno sociale e solidarietà.



