Flash Mob dedicato a Peppino Impastato all’ITI “Cannizzaro” di Catania, VIDEO

CATANIA – L’I.T.I. “S. Cannizzaro” di Catania, da qualche anno, ha mostrato molto impegno nel sensibilizzare gli studenti riguardo alla lotta contro la mafia. A tale scopo ha organizzato vari incontri con associazioni antimafia come Libera e Agende Rosse e ha partecipato al Progetto Ribellione e Libertà, promosso dal Comune di Catania, grazie al quale ha ospitato persone come l’Avvocato Enzo Guarnera e la Signora Luana Ilardo che hanno offerto la loro diretta testimonianza su fatti di mafia.

Lo spettacolo “Donne contro la mafia” e il flash mob dedicato a Peppino Impastato

I ragazzi hanno anche assistito allo spettacoloDonne contro la mafia” portato in scena dalla regista Cinzia Caminiti.

E poiché quando si pianta un seme da questo sboccia un fiore, giorno 9 maggio 2023, in occasione del quarantacinquesimo anniversario della morte di Peppino Impastato, i ragazzi dell’ITI “Cannizzaro” hanno organizzato un flash mob, che ha coinvolto l’intero istituto, in cui, vestiti con una maglietta bianca, hanno cantato la canzone “I cento passi” dei Modena City Ramblers.

L’evento è stato accolto con gioiosa incredulità dal corpo docente, dal personale Ata e dalla Dirigente Giuseppina Montella che hanno potuto constatare l’importanza del dialogo nella creazione della coscienza sociale.

Le immagini video

 

 

Articolo redatto in collaborazione con il Prof. Concetto Colombo, Responsabile Comunicazioni e pubbliche relazioni ITI “Cannizzaro”