“First English Lab”: un console britannico in visita all’IIS Concetto Marchesi

“First English Lab”: un console britannico in visita all’IIS Concetto Marchesi

MASCALUCIA – Venerdì 27 maggio scorso l’IIS Concetto Marchesi di Mascalucia ha accolto, nei locali della sede di via Case Nuove, il console britannico Richard Brown, invitato dalle professoresse Nunzia Di Stefano, esperta di lingua inglese nel PON “First English Lab”,  e Patrizia Piluso, tutor del corso in questione.

“First English Lab”, modulo FSE autorizzato nell’ambito dell’Avviso PONApprendimento e socialità”, ha coinvolto venti studenti che hanno così potuto approfondire e migliorare le proprie competenze linguistiche e socio-relazionali attraverso attività didattiche teoriche e laboratoriali funzionali all’apprendimento delle quattro skills: reading, writing, listening e speaking.

Nella fase listening/laboratory, la professoressa Di Stefano ha voluto motivare i propri studenti incontrando un madrelingua del Regno Unito che desse l’opportunità ad ogni allievo di riflettere sull’importanza della lingua straniera nel mondo lavorativo internazionale.

La visita del console, in tempo di brexit, ha permesso un “faccia a faccia” con gli studenti. Mr Brown, già conosciuto in qualità di genitore di ex studenti del Marchesi, nonché scrittore e docente all’Università di Messina, ha spiegato ai corsisti il senso del suo lavoro nel consolato catanese, differenziandolo da quello che si svolge nell’ambasciata a Roma e riportando molti esempi della sua vita quotidiana: dalla collaborazione con i vari Enti Locali e Forze dell’Ordine, al fornire informazioni su investimenti di cittadini italiani in Gran Bretagna o viceversa, a supportare i visitatori britannici che possono incontrare difficoltà.

I suoi racconti hanno coinvolto tutti. Raffica di domande, per circa tre quarti d’ora, sul lavoro, la formazione, sul curriculum e sulla vita privata. Ovviamente tutto in lingua inglese.

Il console ha dimostrato disponibilità e piacere a rispondere a ogni curiosità complimentandosi, infine, per l’interesse e l’educazione manifestata dal giovane gruppo ospitante. Onore e merito, quindi, alle corsiste e ai corsisti che, certamente, faranno tesoro di questa esperienza e delle informazioni acquisite.

L’incontro è stato davvero interessante, perché mi ha fatto riflettere sulla possibilità di prendere in considerazione questo lavoro per il mio futuro. Nonostante sappia quanto impegnativo possa essere ho una spinta motivazionale in più per studiare più lingue e provarci“, riferisce Paola Guagliardi, la studentessa della terza liceo scientifico distintasi nel corso per particolare propensione alla formazione in lingua straniera.

La Dirigente Scolastica: “Ringrazio il dottor Brown per il prezioso contributo offerto, la professoressa Di Stefano per l’efficacia della sua azione didattica e la professoressa Piluso per il suo supporto organizzativo. Mi congratulo con le studentesse e gli studenti per le competenze raggiunte in virtù di  tutte le azioni curricolari ordinarie e di questa, in  ampliamento dell’OF, che integra e potenzia apprendimento della Lingua Inglese e socialità“.

Anche la responsabile delle azioni FSE/PON, professoressa Maria Palazzolo, ha espresso vivo apprezzamento per quanto realizzato.