Festival del libro XIII edizione – laboratorio Scuola dell’Infanzia all’I.C. “Cavour” di Catania – FOTO

CATANIA – Il 17 aprile scorso, all’I.C. “C. B. Cavour” di Catania, diretto dalla Dirigente Scolastica prof.ssaMaria Gabriella Capodicasa, in occasione della XIII edizione del Festival del libro di Enna e grazie alla rete con l’Associazione Amici della festa del libro – “Il Sasso nello Stagno”, in orario curricolare, si è tenuto il laboratorio di lettura ad alta voce e artistico “Nel paese delle pulcette” di Beatrice Alemagna in compagnia dell’esperta Tiziana Rapisarda; destinatari sono stati gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia del Plesso di via Pantano.

All’incontro hanno partecipato oltre alle insegnanti curricolari e di sostegno anche un gruppo di insegnanti Finlandesi, ospiti alla “Cavour” per il progetto Eramus, le quali hanno assistito alla lettura del libro succitato con lo strumento del Kamishibai (forma di narrazione di origine giapponese del XII sec.). Esso è formato da un supporto di legno rettangolare simile a un teatrino che raccoglie un set di tavole illustrate sulle quali ci sono disegnati i vari personaggi della storia che scorrono man mano, affinchè l’attenzione venga meglio focalizzata e dietro è scritto il testo che viene letto dal narratore.

Il laboratorio, si è svolto in due turni in aula d’arte, dalle 9 alle 13.

Il racconto ha trattato in maniera molto semplice il tema della diversità.

Dopo la lettura del testo ad alta voce ciascun partecipante, armato di pennelli, ha dipinto con le tempere e con fantasie diverse la propria pulcettina e i fiammanti materassi personalizzati su cui ognuna andrà a dormire. È stato molto interessante vedere negli alunni, nell’ascoltare la storia e nell’osservare le immagini del Kamishibai, il modificarsi del loro sguardo sognante e la capacità di catturare la loro attenzione.

I bambini, oltre ad avere dimostrato attenzione ed interesse al racconto, hanno portato con sé un momento magico e un bel ricordo di questa meravigliosa esperienze. La Dirigente Capodicasa ringrazia l’insegnante Chiara Floresta, Referente del progetto Lettura, per l’ottima organizzazione e tutti i docenti della Scuola dell’Infanzia che hanno aderito all’iniziativa, riuscendo anche a coinvolgere ed appassionare i piccoli lettori e le piccole lettrici e infondendo loro curiosità e amore per la lettura.

Alcuni scatti

Redazione

Post recenti

  • Cronaca

Casteldaccia, donna trovata morta nel bagno di casa

CASTELDACCIA - È giallo a Casteldaccia, nel Palermitano, dove una donna è stata trovata morta…

2 minuti fa
  • Cronaca

Tragedia a Modica Alta: donna colta da malore, la sorella cade per chiedere aiuto. Morte entrambe

MODICA - Tragedia ieri mattina a Modica Alta, nel Ragusano. In corso Nino Barone due sorelle…

22 minuti fa
  • Scienze

La mototerapia diventa legge: donare un sorriso “stando su due ruote”

È ufficialmente diventata legge la mototerapia, nata dall'idea del campione di Freestyle Motocross Vanni Oddera…

59 minuti fa
  • Cronaca

Incidente a Mascalucia, un morto

MASCALUCIA - Incidente mortale nel pomeriggio del 3 dicembre, intorno alle 18, a Mascalucia, nel…

12 ore fa
  • TgFlash

Tg Flash del 3 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 3 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Interventi urgenti per l’emergenza idrica in…

12 ore fa
  • Politica

Sicilia Express: sold out in poco più di un’ora

SICILIA -  Sono stati venduti subito tutti i biglietti del Sicilia Express: il treno low…

13 ore fa