Festival del disegno “All around 2022” allo “Spedalieri” di Catania – Le FOTO

Festival del disegno “All around 2022” allo “Spedalieri” di Catania – Le FOTO

CATANIA – Anche quest’anno il Liceo Classico “Nicola Spedalieri” di Catania ha partecipato alla bella iniziativa promossa in tutta Italia da Fabriano, per promuovere la centralità del Disegno come attività innata dell’essere umano e alla portata di tutti.

Sabato 1 ottobre, gli studenti della 5 E del liceo, guidati dai loro insegnanti e dalla preside prof.ssa Vincenza Biagia Ciraldo, hanno fatto esperienza di una giornata scolastica diversa dal consueto.

L’evento si è svolto grazie all’organizzazione e all’accoglienza del Comitato popolare “Antico Corso” al Bastione degli Infetti e lungo la strada limitrofa, appositamente chiusa al traffico.

Nel corso della mattinata, gli studenti si sono uniti al festoso gruppo di partecipanti provenienti dal quartiere e da altre scuole del territorio. Diverse le età, diverse le esperienze e le curiosità, per tutti i presenti lo stesso grande coinvolgimento.

Gli studenti hanno sperimentato da protagonisti tecniche e linguaggi dell’arte, con l’ausilio di artisti di professione che sono riusciti a coinvolgerli in diverse performance e a stimolarne la capacità espressiva in più ambiti artistici: disegno, modellazione, pittura, istallazioni, recital e letture, improvvisazioni grafiche.

Tutti momenti che, pur nell’ apparente semplicità di un approccio informale, sono da considerarsi più che mai significativi per una crescita individuale consapevole, necessari alla valorizzazione delle differenze e delle attitudini personali.

Anche attraverso il confronto, con se stessi e con gli altri, anche attraverso la partecipazione nel tessuto urbano on the road, si risponde al bisogno di una società più inclusiva, attiva e rispettosa, si impara insieme ad essere cittadini migliori del domani ALL AROUND.