Scuola

Festa dei nonni all’I.C. Cavour di Catania

CATANIA – Le alunne e gli alunni dell’Istituto comprensivo “C.B. Cavour” il 2 ottobre hanno celebrato la festa dei nonni, come previsto dal progetto dell’ampliamento dell’offerta formativa “A Scuola di Democrazia e Legalità”.

I docenti e le docenti hanno condotto in aula attività interdisciplinari tese a valorizzare la figura dei nonni all’interno della famiglia.

Tra le varie iniziative si è svolto l’evento “I nonni si raccontano…” – Generazioni a confronto – organizzato dalla referente dell’Educazione alla Legalità dei due segmenti di scuola, durante il quale alunni della scuola primaria hanno incontrato una rappresentanza dei nonni dell’Istituto.

La scolaresca è rimasta affascinata dai racconti degli ospiti, che hanno narrato, attraverso i loro giochi, i momenti di studio e di vita familiare, la storia, gli usi e i costumi della vita quotidiana dall’ultimo dopoguerra a pochi decenni or sono.

In seguito ha preso vita un dialogo che ha condotto ad un interessante scambio di conoscenze e ad un vivo confronto di idee e riflessioni.

Dalla partecipazione attenta e dagli interventi attinenti e arguti, tanto da emozionare gli stessi invitati, si ha la certezza che le alunne e gli alunni presenti hanno colto l’alto valore del ruolo dei nonni, custodi della memoria familiare e sociale, nonché testimoni dei mutamenti culturali che hanno attraversato le generazioni da metà Novecento ai giorni nostri, contribuendo a creare un ponte tra passato e presente.

L’Istituto tutto ringrazia i nonni Bruno e Adriana Motta, Donata Andrioli Stagno in Zafarana, Agostino e Maria Oliveri Conti e non ultima la Dirigente Maria Gabriella Capodicasa per aver reso possibile con la loro disponibilità e collaborazione questa esperienza ricca di valori e formazione.

Redazione

Post recenti

  • TgFlash

Tg Flash del 2 dicembre – EDIZIONE SERA

#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…

4 ore fa
  • Cronaca

Studente delle medie aggredisce la preside e la manda in ospedale

NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…

5 ore fa
  • Cronaca

Servizio idrico nel Catanese: da Scalia e Lo Schiavo preoccupazione e richiesta di confronto

CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…

5 ore fa
  • Cronaca

Distrugge 200 auto per “passa tempo”: denunciato un minorenne

PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…

5 ore fa
  • Meteo

Meteo Sicilia, scatta l’allerta gialla: le previsioni per domani

SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…

5 ore fa
  • Politica

Polemica sui fondi non spesi dalla Regione: arriva la replica da Palazzo d’Orleans

PALERMO -  In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…

5 ore fa