Festa all’I.C. “A. Malerba” di Catania per la premiazione del concorso “Nonni e nipoti” – VIDEO INTERVISTA e FOTO

Festa all’I.C. “A. Malerba” di Catania per la premiazione del concorso “Nonni e nipoti” – VIDEO INTERVISTA e FOTO

CATANIA – Si è svolto stamane, all’I.C. “A. Malerba” di Catania, il premio “Nonni e nipoti”, istituito dal Lion Club Host di Catania, in collaborazione con il Comune etneo, Direzione della Pubblica Istruzione, “allo scopo di promuovere e incrementare adeguate riflessioni sull’importanza che le relazioni intergenerazionali assumono per la qualità della vita sia delle persone anziane sia dei giovani“.

Il concorso, rivolto a tutti gli studenti delle classi terze delle Scuole Medie Inferiori, ha visto protagonisti gli elaborati scritti che i partecipanti, coordinati dai docenti di Lettere, hanno svolto sulla tematica oggetto del premio e che, successivamente, una commissione di professori interna alla scuola ha scelto come “migliori”.

   

Presente nell’auditorium del plesso di Via Velletri una delegazione degli organizzatori composta dal Presidente Lions Club Host Catania, prof. Orazio Licciardello, dal Vice Cerimoniere, dott. Antonino Aiello, dal Responsabile alla Comunicazione, prof. Francesco Belfiore e dall’avvocato Antonio Bellia. Dopo i saluti di apertura del vice cerimoniere e del Dirigente Scolastico, dott.ssa Agata Pappalardo, la platea gremita di alunni accompagnati dai genitori e dai nonni, è stata piacevolmente intrattenuta dall’esibizione dei piccoli violinisti, fiore all’occhiello dell’Istituto, guidati dalla loro maestra di strumento, prof.ssa Emilia Belfiore.

       

A seguire la consegna dei “Certificati di partecipazione“, rilasciati dai docenti agli autori di alcuni elaborati  letterari, apprezzati dalla giuria: il prof. Angelo Intorre ha premiato gli alunni del plesso via Duca degli Abruzzi, Lorenzo Spina, Chiara Grasso, Carlo Valenziano; la prof.ssa Laura Agosta gli alunni Alessio Nicosia, Alessandro Alberti, Sophia Rosa Chiavaro, Vittoria Colmet, Aurora Gambino, Gaia Tirendi, Diletta Ganesio, Eric Cannavò, Maria Chiara Bua, del plesso di via Messina; la prof.ssa Marcella Mancuso gli alunni Aurora Di Mauro, Benedetta Scirè, Ylenia Spampinato del plesso di via Velletri.

Il primo premio come “Migliore elaborato” è stato assegnato a “Nonni e caramelle” di Ylenia Spampinato, a cui è stato consegnato un buono libro e una targa ricordo. Questa la motivazione: “Il testo è esposto con uno stile efficace e raffinato. Risulta perfettamente allineato al tema del concorso. Attraverso il motivo del ricordo è emersa quella relazione magica e speciale che unisce nonni e nipoti. Forti le emozioni che è riuscito a comunicare“.

Altri due elaborati sono stati premiati con targa ricordo come “meritevoli di menzioni speciale“: “I nonni sono speciali, sono i nipoti che li rendono così” di Sophia Rosa Chiavaro e “Nonni e fantasia” di Aurora Di Mauro.

LA VIDEO INTERVISTA