MASCALUCIA – Federico Furnari, ex studente dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia, è uno dei tre componenti del Team 3 della LUISS Guido Carli, vincitore della Negotiation Challenge 2023.
Con un eccellente lavoro di squadra tre studenti della rinomata università italiana, Federico Furnari, laureando in Strategic Management, Flavia Cuccaro e Gabriele Maglio, laureandi in Giurisprudenza, hanno conquistato il titolo di Campioni del Mondo nella Negotiations World Challenge 2023 (TNC).
La competizione 2023 si è articolata in 6 round, di cui 3 tenuti online a Marzo, 3 in presenza tra il 19-20 Maggio ospitati presso la Luiss a Roma. Tra i premiati con una menzione per la migliore performance in presenza nelle finali c’è un’altra catanese, Alessia Arfò, ex cutelliana, componente del Team2 con Fabio Intonti e Marijana Krstić, tutti laureandi in Law, Digital Innovation and Sustainability.
Ideata nel 2007 dai professori Remi Smolinski e Peter Kesting dell’università di HHL Leipzig School of Management, organizzata da negoziatori professionisti provenienti da tutto il mondo, la TNC ha conquistato sin da subito risonanza globale. Oggi è tra le più antiche e prestigiose competizioni internazionali di negoziazione e ospita i migliori studenti negoziatori provenienti dalle principali università del pianeta. Tra i Negotiation World Champions degli anni passati si annoverano, infatti, università di estremo prestigio come Harvard Law School (USA) 2020, Nagoya University (Giappone) 2021, University of California (USA) 2022.
«È una prestigiosa iniziativa – spiega con entusiasmo Federico Furnari – che consente ai partecipanti di condividere la passione della negoziazione attraverso simulazioni realistiche di casi complessi, in cui due o più parti cercano un accordo soddisfacente, negoziando, appunto, su variabili multiple in diversi ambiti: concessione di licenza di brevetti, finanziamenti start up, accordi internazionali su temi di attualità. Sono grato a tutti coloro che hanno contribuito alla mia formazione, il mio liceo Istituto Marchesi, i docenti della LUISS Guido Carli Angelo Monoriti, Professore di Negoziazione nonché Teaching Assistant al Program On Negotiation (PON) di Harvard University, Rachele Gabellini, Professoressa di Negoziazione nonché Negoziatrice e Mediatrice professionista e Lecturer in materia, Francesco Rossi, Professore di Negoziazione nonché Senior Adviser Logistica e Trasporti di Confindustria».
Un successo preannunciato dal brillante curriculum dell’ex “marchesino”: classe 1999, diplomato presso il liceo classico dell’istituto pedemontano nel 2018, laureato in Economia e Management presso la LUISS Guido Carli 2021, MBA Exchange Student presso la Smith School of Business at Queen’s University in Canada (Elon Musk ex studente illustre), laureando in Strategic Management presso la LUISS Guido Carli e già professionalmente inserito in qualità di Direttore Operativo di GMB Finance, Società di mediazione creditizia.
«Il successo dei nostri studenti – dichiara con evidente orgoglio la dirigente scolastica del Marchesi prof.ssa Lucia Maria Sciuto – è la più grande ricompensa per l’impegno e la professionalità del personale della nostra scuola, che è una istituzione con grande impatto sul territorio e fortemente incisiva sulla formazione e sul futuro dei nostri ragazzi, come dimostra lo straordinario risultato di Federico Furnari e di tanti altri studenti che sono stati e sempre rimarranno “marchesini” nella mente e nel cuore».
Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri
#TgFlash del 2 dicembre - EDIZIONE SERA 🕒 • Crisi idrica, ok per l’approvvigionamento nel…
NOTO - Una violenta aggressione a scuola si è verificata nelle ultime ore all'Istituto Comprensivo…
CATANIA - La Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia e la Confederazione di Catania, guidata…
PALERMO - Un 17enne è stato denunciato per aver aver danneggiato quasi 200 auto, giustificandosi…
SICILIA - Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di domani, martedì 3 dicembre. Gli esperti dicono che la pressione…
PALERMO - In riferimento alla notizia del definanziamento complessivo di quasi 104 milioni di euro…