CATANIA – È sold out la seconda edizione del Premio Verga. Sabato 25 al lido dei Ciclopi ritorna l’evento che abbraccia luoghi verghiani, letteratura, teatro.
L’iniziativa, voluta dal delegato alle attività culturali dell’Ersu, Salvo Cannizzaro – con il sostegno del presidente e del direttore dell’Ente, rispettivamente Mario Cantarella e Salvatore Cantarella, e degli studenti in cda – è dedicata alla mise en scene di brani tratti dall’opera dell’autore catanese.
Dei 28 partecipanti al bando, la giuria – presieduta da Sarah Zappulla Muscarà, già docente dell’Ateneo catanese, consulente dell’Ersu, e composta dalla docente del Dipartimento di Scienze umanistiche Giovanna Alfonzetti, dall’attore Danilo De Luca e dalla scrittrice Gloriana Orlando – ha selezionato 10 studenti che hanno partecipato a un ciclo di incontri di preparazione teatrale con l’attore e regista Agostino Zumbo.
Tre di loro si aggiudicheranno un premio in denaro: mille euro il primo classificato, 700 il secondo, 500 il terzo. Il Premio Verga sarà anche l’occasione per attribuire riconoscimenti a personalità che si sono particolarmente distinte nel proprio campo: la seconda edizione del Premio ha scelto di premiare i fratelli Napoli, il giornalista Leonardo Lodato e l’attore David Coco.
“Come Ersu, il nostro impegno deve essere volto a garantire il diritto allo studio ma anche il diritto alla cultura” commenta il professore Cannizzaro ringraziando i partner dell’evento: l’Ecomuseo Riviera dei Ciclopi, di cui Cannizzaro è coordinatore, il sindaco Carmelo Scandurra e il delegato alla Cultura del Comune di Acicastello, Antonio Maugeri, la Fondazione Verga, con il presidente, il Rettore Francesco Priolo, l’Università degli Studi di Catania, sempre nella persona del Magnifico Rettore.
#TgFlash Edizione del 2 dicembre 🗓 delle ore 13,30 🕒 • Incidente sulla Statale 114:…
CATANIA - Sono terminate le consegne per un rider della droga, beccato dalle Autorità durante…
SICILIA - Sicilia baciata dalla fortuna con oltre 63 mila euro vinti negli ultimi giorni…
PALERMO - Record all'Ismett di Palermo. Per la prima volta in Sicilia, all'Ismett sono stati…
PATERNÒ - Beccato mentre "smaltisce" rifiuti con un incendio. In manette un 45enne di Paternò,…
ACI SANT'ANTONIO - Ubriaco alla guida aggredisce i vigili ma finisce in manette. Pomeriggio particolarmente…