MASCALUCIA – Con una mostra fotografica sulle migrazioni dal 1919 al 1945 l’I.I.S. “Concetto Marchesi” di Mascalucia ha partecipato all’Erasmusdays 2022. L’iniziativa, lanciata nel 2017 e diventata un appuntamento annuale condiviso su tutto il territorio nazionale, coinvolge le scuole su e-Twinning, la piattaforma informatica che costituisce la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti Erasmus. Un’occasione per coinvolgere l’intera scuola nella scoperta delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ a docenti e alunni.
Dal 13 al 15 ottobre 2022, nei due plessi di via De Gasperi e di via Case Nuove dell’istituto etneo, gli alunni partecipanti al progetto Erasmus + ka229 “Human out migration in Europe” – coordinato dalla prof.ssa Daniela Lazzaroni – hanno allestito una mostra fotografica sul fenomeno migratorio e durante le pause di socializzazione sono state ascoltate delle musiche folkloristiche di ogni Paese europeo partecipante al progetto.
La realizzazione della mostra, sotto la guida attenta delle professoresse Marika Usenza e Cinzia La Rosa, ha mirato al reperimento di fonti fotografiche sull’evoluzione delle migrazioni, in ciascun paese coinvolto, nel periodo storico compreso tra il 1919 e il 1945. Parte delle foto sul tema sono state messe a disposizione dal Museo Etneo delle Migrazioni di Giarre nella persona della prof.ssa Grazia Messina, altre sono state reperite nel sito del Museo del mare “Galata” di Genova, altre ancora dai vari paesi europei partner nel progetto (Francia, Ungheria, Cipro, Spagna e Germania).
La partecipazione all’Erasmusdays è stata quindi l’occasione per raccontare in rete e dentro la scuola, all’intera popolazione scolastica dell’istituto, che cosa sia un progetto Erasmus e quali opportunità offre.
“Il nostro istituto ha un referente coordinatore per le attività relative alla piattaforma eTwinning, la prof.ssa Cinzia Claudia La Rosa, diversi coordinatori per ogni singolo progetto Erasmus+ e un coordinatore generale dell’azione progettuale AP 05 Progetti Europei, la prof.ssa Nunzia Di Stefano. È un team che quotidianamente si impegna in una serie di attività estremamente coinvolgenti per studenti, docenti e comunità locale.
Per tali ragioni – spiega la Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Concetto Marchesi” prof.ssa Lucia Maria Sciuto – abbiamo accolto subito l’invito a organizzare un evento targato Erasmusdays che rappresenta un’insostituibile occasione per promuovere la cittadinanza europea e la mobilità internazionale di alunni e docenti, protagonisti di un’ampia varietà di opportunità e chance di formazione in un contesto internazionale ma con ricaduta positiva sull’intera comunità scolastica e sul territorio“.
Articolo redatto in collaborazione con la prof.ssa Mimma Furneri